A far sognare grandi e piccini arriva a Orzinuovi il musical di Peter Pan, interamente recitato da bambini e ragazzi. Dopo il debutto dello scorso anno, riparte l’Accademia del musical, con un corso che si concluderà a giugno in uno spumeggiante spettacolo in stile cartoon, dedicato al coraggioso e sfrontato bambino che non voleva mai crescere. L’Accademia del musical è una vera e propria scuola, promossa dalla compagnia teatrale Fuori di quinta, tenuta da due attori professionisti della prestigiosa compagnia della Rancia, Angela Ranica e Manuel Diodato. Angela Ranica, tra le ultime esperienze, nel suo curriculum vanta quest’anno una parte importante nel cast di Aladin del musical dei Pooh, nel ruolo di Jasmine, mentre Diodato nel 2023 è entrato nel cast di “Once, una volta nella vita”, della compagnia della Rancia, nel ruolo del protagonista.

 Insieme porteranno a Orzinuovi l’arte del musical e l’eccellenza nell’insegnamento, con lezioni di canto, danza, recitazione e movimento scenico. La scuola ha come sede il salone dell’oratorio Jolly, dove si tengono le lezioni per avere padronanza della propria voce, migliorare l’intonazione e imparare a cantare singolarmente o in coro e a danzare sul palcoscenico con particolari coreografie. Si imparerà anche e soprattutto recitazione, studio della dizione e la produzione vocale durante il parlato. Il tutto all’interno del movimento scenico in cui si uniscono sequenze danzate, di canto e recitazione.

Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 15 alle 16.30 per gli alunni delle medie e il mercoledì dalle 17 alle 18.30 per quelli della primaria. Si svolgeranno inoltre anche lezioni di canto singole. La quota mensile di partecipazione è di 40 euro e di 30 l’iscrizione comprensiva di assicurazione.

“Sarà un programma di studio equilibrato e stimolante – spiegano gli insegnanti – con l’obiettivo di permettere agli studenti di scoprire e migliorare il proprio talento. Bambini e ragazzi saranno accompagnati ad accrescere le proprie possibilità di successo attraverso strumenti tecnici personalizzati”.

“Il nostro obiettivo – spiega Stefano Solzi – è offrire ai ragazzi la preparazione che li possa guidare a fare provini con compagnie professioniste. Da decenni organizziamo musical con la nostra compagnia teatrale Jolly e questo corso potrà essere un vivaio anche per noi. Quest’anno l’Accademia di musical per ragazzi terrà lezioni  anche a Travagliato il martedì”. Silvia Pasolini