Orzivecchi sempre più a misura di famiglia. Dal 2 settembre ha aperto l’asilo nido “Casa dei bambini”, presso la scuola materna del paese, organizzata secondo le linee pedagogiche montessoriane. La struttura può accogliere fino a 16 bambini dai 3 mesi ai 2 anni e già 11 sono gli iscritti per questo primo anno scolastico, alcuni dei quali provenienti anche da fuori Orzivecchi. Il 14 settembre si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco Gianluigi Sturla, del parroco don Pedrazzi e del mondo istituzionale.

La scuola materna di Orzivecchi vanta un ambiente all’avanguardia, centrato sul metodo Montessori, con una certificazione ufficiale ottenuta nel 2018, che l’ha resa interessante anche per molte famiglie dei paesi limitrofi. Lo testimoniano gli iscritti: su 33 bambini frequentanti la scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni, una buona fetta proviene da Orzinuovi, Pompiano, Castelcovati, Soncino e San Paolo.

La scuola, gestita dalla fondazione   don Angelo Piccinelli di Orzivecchi, è presieduta da Marcello Tomasoni e    ha come coordinatrice la maestra Giulia Lucherini, una delle poche in Italia ad essere laureata nel metodo Montessori.

Circondata da un ampio spazio verde, attraverso la cura dell’orto e del frutteto i bambini sviluppano la manualità e scoprono il piacere dell’attesa dei cicli della natura. La struttura offre un ambiente in cui ogni bambino, secondo il metodo Montessori, ha libertà di movimento ed educatori preparati e specializzati sul metodo montessoriano, oltre ad arredi e materiali appositi con cui svolgere le attività.  Nella logica del metodo montessoriano, l’educazione inizia dalla nascita. Il lavoro è basato principalmente sul movimento. Entrando in spazi costruiti a sua misura, con materiali ideali per lo sviluppo autonomo, il bambino può scegliere la propria attività seguendo l’istinto, svegliando l’interesse e la concentrazione.

“Il nostro nido – ci riferisce la coordinatrice Lucherini – si caratterizza per l’attenzione con cui le aule sono state predisposte per sostenere le particolari esigenze di crescita del bambino, perché possa compiere esperienza secondo i suoi ritmi e le sue modalità. Nella stessa struttura della Casa dei bambini c’è anche la scuola materna dai 3 ai 6 anni, in un ambiente in cui ai bambini è permesso di collaborare e condividere momenti di lavoro libero, in modo da promuovere un processo di autoeducazione continua per potenziare il linguaggio logico matematico, l’educazione sensoriale, il movimento, l’arte e l’educazione musicale. Ad ogni bambino è dedicato un intervento personalizzato, sulla base delle sue potenzialità, per far emergere i suoi talenti, senza lasciare interessi latenti”.

 Al nido sono presenti due insegnanti, Sara Garda e Caterina Tedoldi e alla scuola dell’infanzia Silvia Sbruzzi e Elisa Gritti, tutte specializzate sul metodo Montessori.

L’asilo nido osserva i seguenti orari: dalle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì con possibilità di posticipo fino alle 18. La scuola dell’infanzia dalle 8.30 alle 16, con possibilità di anticipo e posticipo.

Silvia Pasolini