C’è chi ha dedicato la propria vita agli altri, dimenticando orari e soprassedendo sulla stanchezza; chi ha raggiunto traguardi prestigiosi dal punto vista scolastico o lavorativo con grandi sacrifici. Ma anche chi si è impegnato per dare lustro al paese.

Quattordici uomini e donne sabato 31 agosto nella sala consiliare di Orzinuovi, in coda all’inaugurazione della Fiera d’agosto, hanno ricevuto dal sindaco Laura Magli e dagli assessori una targa di merito personalizzata.

“E’ un momento importante – ha detto il sindaco – in cui premiamo chi si impegna e porta lustro ad Orzinuovi. Quelle che ci sono qui accanto a me sono persone che si sono distinte in diversi campi. L’identità di un paese si costruisce attraverso gli uomini e le donne che lo compongono ed è importante riconoscere chi ci rende orgogliosi di essere cittadini orceani e contribuisce ad accrescere il nostro senso di appartenenza”.

I premiati sono stati divisi in categorie. La prima targa è stata assegnata a Rosa Danesi, presidente da 17 anni della Pro loco; a Roberto Baronchelli, volontario da anni alla Croce verde di Orzinuovi e a Claudio Marcarini, sempre pronto ad aiutare in silenzio l’amministrazione, con la seguente motivazione: “L’amministrazione comunale le è riconoscente per la sua generosità umana e professionale e conta sul suo prezioso contributo per la crescita della nostra comunità”.

Il premio è stato assegnato anche a 6 cittadini che all’estero hanno raggiunto prestigiosi risultati nel lavoro. Il riconoscimento è andato ad Armando Gorlani, Pamela Tironi, Jessica Venturini, Anita Monteverdi e Giovanni Forbice. Sulla targa si legge: “Congratulazioni per il traguardo lavorativo raggiunto e per aver portato alto il nome di Orzinuovi con impegno, creatività e determinazione”.

Tra chi invece si è impegnato per aiutare gli altri con forte sentimento di generosità sono state riconosciute le suore Dorotee, i medici Giorgio Gallina e Gianfranco Lombardi e il gruppo di Coniolo “Gnari in festa”. Sulla targa: “Un ringraziamento per il prezioso servizio donato alla comunità con un forte spirito di solidarietà e amore per il prossimo”.

Anche a chi mantiene il verde pubblico con particolare impegno, come Elvira Calonghi, è stata assegnata una targa “Per il prezioso contributo al mantenimento del decoro urbano”.

All’orceano Giuseppe Brassanini, che si è dedicato incondizionatamente per 17 lunghi anni alla moglie Rosa, gravemente malata, è stata assegnato il riconoscimento e infine a Margherita Magli, la giovane disabile che nella scorsa primavera si è laureata, un premio “Per il talento e la caparbia volontà di realizzare i propri sogni”. Silvia Pasolini