Con la riapertura delle scuole, anche la “Scuola d’Arti e Mestieri Francesco Ricchino” riprenderà le proprie attività il 28 settembre p.v. con l’inizio ufficiale dei corsi 2024-2025.
Sono già oltre 200 gli iscritti tra corsisti degli anni precedenti e nuovi, ma vi sono ancora posti disponibili per alcuni corsi rivolti a chi volesse apprendere le tecniche di arti e mestieri artigianali per passione o per intraprenderne la professione.
L’elenco di tutti i corsi e la modulistica per l’iscrizione sono disponibili sul sito della scuola: https://www.scuolaricchino.org.
Dopo il grande successo dei laboratori di “Affresco”, “Mosaico”, “Tappezzeria”, “Sartoria”, quest’anno viene proposto per la prima volta il corso “Lavorazione artistica del marmo – Lo scalpellino”; un laboratorio molto importante che riporta alla grande e storica tradizione artistica ed artigianale italiana della lavorazione di questa nobile pietra tanto ambita in epoche passate e molto richiesta anche oggi.
Il laboratorio prevede l’insegnamento delle tecniche della lavorazione artistica del marmo, spaziando dalla realizzazione di alto-bassorilievi ornamentali, per arrivare alla copiatura del gesso con tecnica del pantografo manuale.
«La lavorazione del marmo – precisa il presidente Gianpietro Costa – è una tecnica ed un’arte antichissima, il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze teoriche e pratiche e gli strumenti necessari nella riscoperta di una importante tradizione artigianale».
Gli allievi saranno guidati dal docente Ivan Confortini, noto artigiano bresciano maestro di scolpitura del marmo, con bottega in quel di Rezzato e considerato uno degli ultimi scultori a mano libera della Provincia. La sua attività ha antiche origini famigliari risalenti fino al 1532. Un’occasione unica per gli appassionati che vorranno intraprendere questa arte sotto la guida di un grande maestro.
Per chi volesse maggiori informazioni o iscriversi direttamente, la scuola organizza degli “Open days” nelle date di sabato 7, 14 e 21 settembre dalle ore 15:00 alle 18:00.
È possibile inoltre consultare il sito web e/o telefonare direttamente alla segreteria ai seguenti recapiti: Tel. 030.770.21.01, cell. 328.905.5442, e-mail: segreteria@scuolaricchino.org.
Emanuele Lopez