L’anno scolastico che sta per cominciare vedrà finalmente la concreta realizzazione degli investimenti dei fondi PNRR, dopo un lungo periodo di progettazioni, scelte oculate e acquisti  di molteplici beni di diversa natura.

Attraverso la consolidata rotazione delle classi nelle aule-laboratorio, quest’anno potrete lavorare in più di trenta ambienti riqualificati con dotazioni tecnologiche all’avanguardia, arredi stimolanti e laboratori innovativi, distribuiti sui quattro plessi dell’Istituto.

A titolo di esempio, avremo il Laboratorio di scienze digitali e virtuali, l’Aula della creatività digitale e delle arti aumentate, il Green Lab, il Laboratorio di linguistica applicata, l’Aula Debate, l’Aula per la web radio, quella per lo storytelling e diverse altre aule multidisciplinari.

L’obiettivo principale è quello di farvi conoscere le nuove tecnologie digitali, avvicinandovi al mondo virtuale e all’intelligenza artificiale, affinché possiate coglierne i limiti e le potenzialità, sviluppando il vostro spirito critico e una maggior consapevolezza nella loro esplorazione, attraverso lezioni sempre più coinvolgenti, volte al conseguimento di apprendimenti solidi, efficaci e duraturi.

Un altro investimento in atto da diversi anni è quello nella formazione continua degli insegnanti sui piani metodologico, didattico e strumentale, dal momento che non è possibile affrontare i velocissimi mutamenti in corso nella nostra società senza il supporto di una adeguata preparazione del personale scolastico.

A riprova degli sforzi compiuti, a fine settembre organizzeremo la “Settimana delle discipline STEM” (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)” per tutte le 50 classi del triennio, nelle quali i docenti interni, insieme ad esperti esterni provenienti dal mondo accademico, del lavoro e della ricerca, vi condurranno alla scoperta di un nuovo approccio  di studio per queste discipline.

Lavoriamo insieme per una scuola, la nostra, che scommette sul cambiamento formando giovani sempre più preparati ad affrontare la complessità odierna, ma che punta anche al benessere psicofisico di chi la frequenta impegnandosi nel rafforzamento dei valori di corresponsabilità e condivisione, per consentire a tutti e a tutte di vivere serenamente in una comunità educante aperta alle novità e attenta alle esigenze di tutti e di ciascuno.

Buon anno scolastico!

la dirigente scolastica 

Dott.ssa Claudia Covri