Comunicare un messaggio attraverso testi e immagini: i punti cardine della comunicazione passata, moderna, e probabilmente futura che continuano ad essere le fondamenta su cui poggia il mondo delle arti grafiche, mai come in questo periodo al centro di una vera e propria rivoluzione che sta trovando nel digitale lo sbocco più naturale, anche se le tipografie moderne continuano a guardare al futuro molto interessate a paradigmi come quelli caratterizzati dal-l’intelligenza artificiale già al centro di processi produttivi in altri ambiti.
“Oggi come oggi – sottolinea Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia e titolare insieme alla moglie Nicoletta Rodella della Compagnia della Stampa – utilizzare la tecnologia offset significa usare l’ultimo sistema in cui la manualità di un artigiano ha un peso specifico molto rilevante.
Si utilizza questa tecnica dove si cerca la qualità assoluta e dove la resa del colore è fondamentale per veicolare il messaggio desiderato.
Con il passare del tempo, in ogni caso, il digitale sta raggiungendo performance sempre più interessanti.
Per questa ragione credo che il settore delle arti grafiche sia a ridosso di una svolta epocale”.
Per poter rimanere al passo con i tempi è quantomai necessario seguire il cambiamento.
Per questa ragione la Compagnia della Stampa ha accolto all’interno dell’azienda la giovane Ilaria Massetti che porterà una forte spinta innovativa senza per questo perdere di vista i valori e gli obiettivi che hanno caratterizzato l’azienda di famiglia fino ad oggi.
In questo senso, oltre alla necessaria innovazione tecnologica, il futuro sarà anche all’insegna della sostenibilità ambientale con particolare attenzione alle opportunità di riconversione ecologica.