76 edizioni di storia orceana. Ecco cosa racchiude la Fiera: le tradizioni, l’economia di un borgo che nei tempi si è evoluto fino a diventare città, la piazza racchiusa dai portici con boutique di alto livello, che hanno preso il posto delle vecchie botteghe, con una popolazione che cambia, ma nello stesso tempo non perde la sua identità e il piacere di stare insieme. La Fiera esalta tutte queste caratteristiche, le fa uscire dai gusci dell’intorpidimento invernale, porta la gente in piazza, porta gli agricoltori con i loro allevamenti nella corte delle Angioline, porta gli artigiani ad esporre i loro prodotti e le loro merci da viale Marconi al Parco Alcide de Gasperi, invita i commercianti ad abbellire di più le loro vetrine. La fiera riscuote ancora successo, nonostante i tempi siano cambiati. La sua forza risiede esattamente nella sua capacità di aggiornarsi, di allargare i propri confini, di aprirsi a nuovi orizzonti, mantenendo sempre vivo l’attaccamento al tessuto economico territoriale e offrendo un’atmosfera di ospitalità che rallegra chi viene a visitarla.
“Quest’anno la Fiera torna ai vecchi fasti, con i Giardini rifatti ed eleganti aperti ad ospitare espositori e bancarelle – ci riferisce il sindaco Laura Magli. “Dopo 76 anni di Fiera, devo dire che lo spirito e l’entusiasmo sono ancora altissimi. La manifestazione ora guarda al di là dei confini orceani e si fa vetrina della pianura, della sua economia e delle sue tradizioni. Per questo il convegno inaugurale sarà fuori da Orzinuovi, alla Casina di Pievedizio, di proprietà dell’imprenditore Gianpietro Franchini, che ringrazio per l’ospitalità e il supporto che da anni offre alla Fiera orceana. La piazza è sempre il fiore all’occhiello della manifestazione con un look particolarmente raffinato. Numerosi gli intrattenimenti e gli appuntamenti culturali che fanno da corollario alla manifestazione. Spero che siano 5 giorni di festa per tutti – continua il primo cittadino – un’occasione per ritrovarsi, per svagarsi in compagnia, per celebrare la bellezza della nostra Orzinuovi. La fiera è il frutto della sinergia di molte persone che in questi mesi hanno collaborato alacremente e che lavoreranno fino all’ultimo giorno per far sì che tutto vada per il meglio. Ringrazio il tavolo di lavoro, regia dell’evento, con il suo presidente, che si è impegnato con professionalità e passione insieme alla Giunta comunale per realizzare la manifestazione. Un grazie particolare anche agli uffici comunali, che in questo periodo hanno dovuto reggere un carico di lavoro superiore alla norma, e soprattutto un ringraziamento particolare va ai nostri sponsor. Senza il loro generosissimo supporto la nostra Fiera non si sarebbe realizzata.”.
Soddisfatta anche l’assessore alla Fiera Tiziana Brizzolari: “Diversi sono gli espositori che anche quest’anno hanno scelto Orzinuovi come vetrina per le loro attività. Segno che la Fiera è ancora un punto di riferimento per l’economia del nostro territorio. Abbiamo un calendario ricco di iniziative culturali, attrazioni di prestigio, due mostre importanti che rappresentano il territorio in cui viviamo e valorizzano la nostra identità. Se il meteo sarà dalla nostra parte, sono certa che vivremo 5 giorni di grande festa e daremo ulteriore lustro al nostro paese. Ringrazio vivamente tutti quanti si sono impegnati per fare in modo che questa 76esima edizione potesse essere un fiore all’occhiello della bellezza, della competenza e della laboriosità della nostra Orzinuovi e del territorio circostante”.
Silvia Pasolini