La collaborazione della Scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino di Rovato nel restauro delle opere d’arte non conosce confini e giunge fino alla provincia di Caltanissetta.
Non è un mistero, infatti, che negli ultimi anni la Scuola abbia intensificato le sue prestazioni d’opera di recupero e di restauro dei pezzi d’arte ben al di là dei confini rovatesi e bresciani.
Questa volta il lavoro dei maestri si è concentrato su un baldacchino in legno per la chiesa e la comunità di Delia, nella parte meridionale dell’isola siciliana. Da un bozzetto e da un piccolo campione ricevuti, i maestri della Scuola hanno realizzato la struttura e gli ornamenti lignei di un baldacchino, che sarà conservato nel luogo di culto di Delia e utilizzato in processione.
I maestri del corso di intaglio Fulvio e Luca, prendendo spunto dal disegno ricevuto, ne hanno implementato con grande dedizione e impegno i dettagli e lo studio complessivo, realizzando i componenti in legno di ciliegio. Di concerto con il maestro Chirico per la realizzazione delle cornici, hanno composto il baldacchino che sarà utilizzato per la festa della Madonna del Carmelo.
Uno sforzo artistico apprezzato dalla comunità del piccolo paese siciliano; un pezzo di arte lignea rovatese che accompagnerà la preghiera e i momenti di intima devozione di quella lontana comunità.