La Leva Civica Regionale, iniziativa cofinanziata da Regione Lombardia e dagli Enti Locali della Lombardia che vi aderiscono, è un percorso in grado di coniugare la partecipazione attiva dei giovani a opportunità di crescita formativa e occupazionale.
Il servizio è finalizzato a: accrescere le proprie competenze formative e professionali attraverso la conoscenza e la partecipazione ai progetti e ai servizi della comunità locale; favorire la conoscenza e l’accesso al mondo del lavoro nel settore pubblico e presso gli operatori economici del territorio; maturare il proprio senso civico attraverso esperienze di cittadinanza attiva; aumentare la conoscenza delle istituzioni pubbliche locali, del territorio e dei suoi servizi; svolgere attività utili alla comunità locale e migliorare i suoi servizi; incentivare i processi di autonomia tramite l’assunzione di responsabilità su temi di pubblico interesse; riconoscere e certificare le competenze, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia (QRSP). Non costituisce rapporto di lavoro, né tirocinio formativo e di orientamento, tuttavia, i volontari percepiranno € 582,50 mensili per 25 ore settimanali di servizio: tale importo viene riparametrato nel caso di progetti con minore impegno settimanale di servizio.
Per candidarsi, anche a Rovato, è possibile consultare il sito www.levacivicaregionale.blogspot.com. Oppure contattare il Comune allo 0307713277.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il giorno 05/09/2024 alle ore 12.00 con le modalità indicate all’articolo 7 “Termini e modalità di presentazione della domanda”.
“Le esperienze realizzate nei Comuni – secondo ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) – monitorate nei primi anni di attività della misura, hanno evidenziato come la Leva Civica svolta in Comune possa considerarsi una componente permanente dello sviluppo personale, un’occasione di inserimento sociale che si realizza grazie alla conoscenza delle opportunità offerte dal territorio. La certificazione delle competenze acquisite permette ad ogni giovane di valorizzare il proprio capitale umano e professionale in termini di competenze, conoscenze e abilità, garantisce la spendibilità delle competenze acquisite, a livello nazionale ed europeo”.
Mauro Ferrari