L’assemblea dei soci di Acque Bresciane ha nominato il suo nuovo Presidente nella figura di Pierluigi Toscani, già membro del Consiglio di Amministrazione a fianco della Presidenza targata Patrizia Belli. Un avvicendamento annunciato sin dall’insediamento dell’ex vice Sindaco di Cazzago San Martino la quale, in sede di Assemblea ha ricordato: “i risultati ottenuti in quest’anno di lavoro assiduo, costante e ricco di sfide. Acque Bresciane ha proseguito infatti il proprio percorso di crescita completando l’ingresso di alcuni nuovi comuni e il subentro in alcune gestioni importanti come quella della Val Trompia confermando”– ha proseguito Belli – “un trend positivo e un equilibrio economico finanziario sostanziale”.  Dati alla mano Acque Bresciane – nell’ultimo anno – ha raggiunto importanti risultati qualitativi, sia nella gestione del personale, confermandosi per il secondo anno consecutivo Azienda “Top Employers” e ottenendo la certificazione circa la “parità di genere”, sia per la propria attenzione alla Sostenibilità. Sottolinea ancora Belli “come la società in questi mesi abbia adottato tecnologie sostenibili per ridurre l’ impatto ambientale oltre ad aver realizzato progetti di responsabilità sociale come ad esempio la piantumazione presso le Torbiere del Sebino e altre iniziative a favore delle comunità”. Un percorso, dunque, di crescita che ha visto in parallelo il completamento e l’avvio di infrastrutture fondamentali per la gestione corretta e sempre più efficiente del servizio idrico integrato. 

Pierluigi Toscani, rovatese, già Consigliere Regionale e Presidente di Linea Ambiente e che già siede nel Consiglio di Amministrazione di Acque Bresciane, eredita un bilancio consolidato 2023 con un attivo di 10 milioni e 398 mila euro, più 142% rispetto all’anno precedente ed un valore aggiunto diffuso a tutti gli stakeholder: dipendenti, fornitori, pubblica amministrazione e finanziatori.

Ringrazio i Soci di Acque Bresciane che mi hanno incaricato di guidare la società fino al 2025 e tutti i miei colleghi del Cda, in primis l’uscente Patrizia Belli – dichiara il neo Presidente – sono certo che saremo all’altezza delle sfide che ci attendono. Sappiamo di poter contare sulla collaborazione degli Enti preposti oltre che della struttura organizzativa alla quale va il mio encomio per l’eccellente lavoro svolto sino ad oggi e che credo debba essere sempre più indirizzato al miglioramento del servizio nel suo complesso. La soddisfazione dei cittadini è prioritaria anche rispetto agli obiettivi di medio lungo termine che ci poniamo come Società che gestisce un servizio così essenziale”.

Acque Bresciane si occupa della gestione del Servizio Idrico Integrato (l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue) nel territorio dei Comuni della Provincia di Brescia. Ad oggi gestisce il servizio in 113 Comuni per oltre 695.000 abitanti serviti. Acque Bresciane sviluppa il proprio servizio in modo sostenibile nel rispetto dell’economicità della gestione del servizio idrico integrato all’interno di un mercato regolato. La gestione sostenibile del ciclo idrico integrato, la difesa e la valorizzazione della risorsa, la qualità delle acque potabili, la gestione delle acque depurate costituiscono la mission principale di Acque Bresciane, che vuole garantire nel proprio territorio servito un accesso all’acqua universale e sicuro nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale presente e futuro.

Mauro Ferrari