“La formazione in servizio è obbligatoria, permanente e strutturale”: così recita il comma 124 dell’art.1 della L. 107/2015. La formazione del docente ha rappresentato nella Buona Scuola un passaggio importante in quanto strettamente legato alla qualità dell’insegnamento: essa consiste nel dovere di ogni docente di sviluppare e migliorare la propria professionalità, in un’ottica di lifelong learning.
Le singole istituzioni scolastiche definiscono le attività di formazione in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con i risultati emersi dai Piani di Miglioramento, sulla base delle priorità indicate nel Piano Nazionale di Formazione.
L’Istituto Comprensivo di Orzinuovi ha investito i fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’aggiornamento dei suoi docenti e lo ha fatto appellandosi a due diversi Decreti. Col DM 65/2023 ha avviato corsi d’inglese B1, B2 e metodologia CLIL per tutti gli insegnanti dei diversi ordini di scuola. Col DM 66/2023 ha messo in campo ben sette percorsi formativi per sostenere la transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica: un corso d’inglese A1 e A2, due di coding, uno di metodologie didattiche innovative, uno di Excel, uno di fotografia digitale e uno sulla stampante 3D. Ogni singolo corso ha previsto una frequenza di 12 ore, a cui vanno aggiunte le 13 h che ogni docente ha dovuto destinare singolarmente alla propria formazione già durante l’anno scolastico, in base alle proprie aree d’interesse. Vanno altresì aggiunte altre 2h che, nella mattinata di mercoledì 19 giugno, si sono svolte presso la Scuola Primaria, dove i docenti interni, su base volontaria, hanno tenuto dei workshop in materia di educazione motoria, arte e immagine, musica e interventi nel contesto scolastico su alunni con disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività.
Le competenze acquisite in passato non bastano sicuramente più a comprendere una realtà che si evolve a ritmi sorprendenti. Apprendimento e cambiamento sono due concetti che vanno di pari passo: l’apprendimento è incentrato sul cambiamento e il cambiamento detta le regole dell’apprendimento. Apprendere vuol dire interpretare, cambiare e acquisire un insieme correlato di informazioni, abilità ed emozioni. I docenti dell’I.C. di Orzinuovi praticano la formazione e l’aggiornamento in quanto convinti che il costante arricchimento delle proprie conoscenze non solo permetta di generare nuove competenze in se stessi prima e poi nei loro alunni, ma apra la porta della vita a nuove e inaspettate opportunità.
Maria Rosaria D’Ambrosio