Allevatore del territorio, amministratore comunale a Roccafranca nonché giovane membro di Confagricoltura Brescia, Morris Tomasoni (nella foto) è stato recentemente nominato membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, ente nato nel 1963 e che annovera tra i suoi principali obiettivi la tutela e la valorizzazione nel mondo di questa iconica DOP.
«Sono onorato di essere divenuto membro di questo CdA, non foss’altro perché sono l’unico che rappresenta gli allevatori facenti parte del Consorzio – commenta Tomasoni – Mio obiettivo primario sarà proprio la tutela della nostra categoria, soprattutto in un territorio come quello bresciano, da cui provengo, ove la vocazione per l’allevamento suino è particolarmente sentita e presente».
La prima riunione del Consiglio, svoltasi lo scorso 4 giugno, ha visto l’insedia-mento definitivo di Tomasoni e dei colleghi.
«Esprimo un vivo ringraziamento a tutta la squadra e a tutti i dirigenti di Confagri-coltura per aver suggerito il mio nome e un grande augurio di buon lavoro alla Presidenza del Consorzio, recentemente insediata – conclude Tomasoni – Sarà mio impegno continuare con il lavoro svolto sino ad ora a difesa di una filiera che costituisce una parte importante del PIL nazionale, riuscendo ad elaborare strategie per aggiornare il disci-plinare di produzione e per contrastare la diffusione della Peste Suina Africana, particolarmente dannosa per i nostri allevamenti. Continueremo ad impegnarci, poi, sui fronti del benessere animale e della sostenibilità ambientale».
LB