Il 4 giugno, presso la colonia fluviale di Soncino, si è tenuta la festa di fine anno scolastico dell’Istituto S.P.E. Cerioli, evento che ha segnato la conclusione dell’educazione ambientale offerta agli istituti scolastici del nostro territorio per l’anno 2023/24. 

Durante questo periodo, il Circolo Legambiente Valle dell’Oglio ha raggiunto oltre 800 studenti provenienti da diverse scuole, tra cui la Scuola primaria di Romano Lombardia, la Scuola primaria di Rudiano, la Scuola primaria di Romanengo, la Scuola primaria di Orzinuovi e la Scuola secondaria di Orzinuovi con Orzivecchi e Pompiano. Inoltre, è stata avviata una collaborazione con l’Istituto scientifico Pascal di Manerbio per il monitoraggio delle microplastiche nel fiume Mella, e si è svolto un “Clean up” con l’Istituto Mazzolari di Verolanuova. 

Grazie alla sinergia con il gruppo H e l’associazione Brolo di Soncino, che hanno messo a disposizione i locali della colonia fluviale, e alla progettualità degli insegnanti delle scuole primarie di Rudiano (con uscite nel Parco Oglio Nord) e delle scuole secondarie di Orzinuovi (con uscite nei comuni di Orzivecchi e Pompiano), l’educazione all’aperto (“outdoor education”) è stata sviluppata in modo eccellente. I programmi erano specificamente dedicati alla biodiversità e agli ecosistemi, incoraggiando gli studenti a esplorare, scoprire e imparare attraverso attività all’aria aperta. 

Durante l’anno scolastico, sono stati organizzati giochi educativi e laboratori per i più piccoli, sempre legati alle tematiche ambientali. In particolare, nell’ambito dell’educazione all’ecosistema fluviale, è stato effettuato un controllo della qualità dell’acqua mediante una simulazione dell’Indice Biologico Esteso. Questo metodo prevede il prelievo dei macroinvertebrati presenti nel fondo del fiume utilizzando un retino Scluba e la successiva selezione in vaschetta. Come novità di quest’anno, l’attività è stata integrata con l’osservazione dei macroinvertebrati tramite un microscopio digitale, e si è anche utilizzato un cromatografo portatile per il controllo della qualità dell’acqua. Questo approccio ha suscitato grande interesse e curiosità tra gli studenti riguardo a una tematica fondamentale per la salute del nostro ambiente. 

Ora, durante il breve periodo di pausa estiva, il Circolo si dedicherà alla preparazione di nuove proposte educative, in vista del prossimo anno scolastico. I docenti degli istituti scolastici del territorio possono contattare il Circolo via @mail all’indirizzo circolovalledelloglio@gmail.com. 

Ferrandi Franco Presidente del Circolo Valle dell’Oglio a.p.s.