Orzinuovi torna ad accendere i riflettori sui veicoli storici. Giovedì 11 luglio si ripete l’appuntamento tanto atteso dagli appassionati di motori, che richiama in paese diverse migliaia di visitatori. Il fascino delle linee armoniose e dei colori scintillanti delle vecchie signore a quattro ruote riempirà la piazza Vittorio Emanuele dalle ore 20 per un evento patrocinato dal Comune di Orzinuovi, organizzato dagli “Amici dei motori” di Orzinuovi e coordinato da Davide Rongaroli, fotografo orceano appassionato di veicoli d’epoca. Si tratta della tredicesima edizione di una manifestazione che tanto entusiasma gli amanti del settore e attira in questo paese della Bassa migliaia di visitatori. 

Si apre così l’estate orceana, con un tuffo nel passato e nella bellezza, in una sorta di museo a cielo aperto, con circa 200 collezionisti che arriveranno a bordo delle vecchie signore a quattro ruote e di moto e vespe di altri tempi dalle linee armoniose e dai colori scintillanti. Dalla Topolino alla Ferrari, passando per la Fiat 500, senza dimenticare le moto e le vespe con un bagaglio di storia appresso che cela in sé mille ricordi, ci sarà un po’ di tutto per soddisfare occhi e passione.

“Anche quest’anno c’è molto entusiasmo attorno all’iniziativa – commenta Davide Rongaroli. “Gli espositori arrivano da tutta la provincia, ma anche dalle limitrofe Cremona e Bergamo ed è una soddisfazione poter condividere la nostra passione con tanti visitatori come quelli che ogni anno onorano questo appuntamento orceano”. 

La serata è quindi un’occasione per dare rilievo al motorismo storico e ai veicoli che sono importanti testimoni del nostro passato e della nostra storia. E’ un modo per farli rivivere e renderli godibili a tutti. I motori d’epoca, oltre ad avere un intrinseco valore estetico, ne hanno anche uno tecnico-scientifico, rappresentato dalle scelte ingegneristiche di progettazione e costruzione affiancate al design. La loro conservazione fa parte del patrimonio storico e culturale della nostra società. La partecipazione è gratuita. Chi ha un veicolo storico da esporre basta si presenti in piazza Vittorio Emanuele alle 19.30.

Silvia Pasolini