Fantasia e creatività a servizio dei bambini. Sabato 1 e domenica 2 giugno nella rocca san Giorgio e in piazza Garibaldi il Coge, Comitato genitori, organizza “OrziEdubrick”, la prima edizione di una maratona di due giorni di giochi con le costruzioni. Migliaia i pezzi disponibili per divertirsi in un ambiente stimolante ed educativo, dove liberare l’artista che è in ognuno di noi.
La manifestazione sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 nella Rocca; domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 in piazza Garibaldi. Nella Rocca si terrà un’esposizione di mattoncini dei migliori brand sul mercato, con manufatti realizzati da appassionati costruttori. Migliaia di mattoncini acquistati e donati dalla popolazione saranno anche disposizione dei visitatori di ogni età nelle sale del castello per la creazione di opere colorate e originali all’interno di laboratori educativi. Per tutta la giornata di sabato docenti e alunni dell’Istituto comprensivo di Orzinuovi proporranno inoltre ai visitatori attività formative con giochi con la realtà virtuale e laboratori con penne e stampanti in 3 D.
In piazza Garibaldi si terrà invece la “Giornata del bambino pompiere”, truccabimbi, automezzi rossi fiammanti da ammirare e dalle 15 alle 19 si proporranno diverse attività. Tra i protagonisti la Croce verde e abili truccatrici che trasformeranno i visi dei bambini in farfalle, mostri, pagliacci, principesse e tanti altri personaggi. Ci saranno anche giochi in scatola per tutte le età con l’associazione “Dadodadodici”. Le donazioni raccolte confluiranno nel progetto Edugiocando dell’associazione Coge a favore di tutti gli eventi e attività ludico didattiche sul territorio di Orzinuovi. Silvia Pasolini