Hanno preso il via ad aprile a Orzinuovi, nel reparto della ex Odontoiatria dell’ospedale, le attività della Cot, la Centrale operativa territoriale, prevista ad Orzinuovi dal Pnnr. Il servizio, dedicato ai professionisti della salute, serve per garantire e coordinare la presa in carico dei pazienti fragili, intercettando i bisogni di cure e di assistenza in un percorso di continuità tra ospedale e territorio.
Partiranno invece ad agosto di quest’anno i lavori per la Casa di comunità all’ex campo sportivo di Orzinuovi. Il termine dell’opera è previsto per marzo 2026.
Su una costruzione di 1500 mq divisa su due piani e su un’area di 3 mila mq totale, messa a disposizione dal Comune di Orzinuovi, con ingresso da via Bainsizza, la Casa di Comunità di Orzinuovi sarà aperta fino a 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e rappresenta il nuovo modello organizzativo di Regione Lombardia per l’assistenza di prossimità alla popolazione. Sarà a servizio di quei comuni del Distretto 8 che si trovano lungo l’asse della strada Provinciale 235 per Brescia.
Con l’obiettivo di fornire assistenza sanitaria e sociosanitaria, all’interno ospiterà un centro vaccinale e diversi ambulatori di specialistica e infermieristica. Offrirà anche un Punto prelievi; il Punto unico di accesso a cui rivolgersi direttamente, grazie ad un operatore, per richiedere supporto e orientamento per l’accesso ai servizi; fornirà assistenza domiciliare integrata per la cura delle persone compromesse nell’autonomia; metterà a disposizione uno psicologo delle cure primarie che lavorerà in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Alla Casa della comunità si svolgeranno anche le attività amministrative del Distretto numero 8.
“La Cot – riferisce il direttore generale dell’Asst Franciacorta, Alessandra Bruschi – riveste un ruolo importante, in quanto conosce le risorse, i servizi, l’interrelazione, i processi, le modalità di attuazione e il monitoraggio e pertanto interviene rendendo operativi i percorsi di assistenza”. Le Cot assolvono a un ruolo di raccordo tra i vari servizi e i professionisti della salute che operano nelle Case della Comunità, nelle Unità di continuità assistenziale, nelle Cure domiciliari integrate, nelle residenze e nei centri diurni, nelle strutture ospedaliere, nelle altre strutture territoriali, come ad esempio i consultori familiari, le aree della salute mentale e delle dipendenze, e collabora con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, oltre che con i servizi sociali dei Comuni.
Contemporaneamente a quella di Orzinuovi sono in attivazione le Cot di Iseo e Chiari. Silvia Pasolini