E’ il tema di questa venticinquesima edizione della rassegna florovivaistica, che vede la partecipazione di rinomati produttori ed espositori provenienti da ogni regione italiana. Il programma è davvero ricco e interessante tra mostre, laboratori, visite guidate, concerti, conferenze e la possibilità di gustare prodotti tipici del territorio franciacortino e buon vino, grazie alle “cantine aperte” del borgo antico di Bornato.
Le api e i fiori svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita e nell’equilibrio dell’ecosistema; senza di loro, l’intera catena alimentare e la biodiversità sarebbero gravemente compromesse.
Sono degli insetti impollinatori essenziali per la riproduzione di molti fiori e piante. Grazie al loro lavoro di impollinazione, permettono la produzione di frutta, verdura, semi, che costituiscono una parte significativa della nostra dieta. In caso di una loro forte riduzione o estinzione molte specie vegetali cesserebbero di esistere, mettendo a rischio la disponibilità di cibo per gli esseri umani e per gli animali.
Inoltre, le api producono il miele, un alimento prezioso e benefico per la nostra salute, ricco di antiossidanti e sostanze nutritive. Il miele è utilizzato come dolcificante naturale e come rimedio per diversi disturbi, oltre a essere un ingrediente fondamentale in molte ricette gastronomiche.
I fiori, oltre ad essere esteticamente piacevoli, svolgono un ruolo cruciale nell’attrarre le api e consentire loro di procurarsi il polline e il nettare necessari per la loro sopravvivenza. Inoltre contribuiscono alla regolazione del clima e della qualità dell’aria, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno durante il processo di fotosintesi.
Proteggerli è di vitale importanza per garantire la prosperità dell’ecosistema e il benessere dell’intera comunità. Ognuno di noi può fare la sua parte coltivando fiori nei giardini, evitando l’uso di pesticidi dannosi per le api e sostenendo le iniziative a favore della protezione di questi preziosi insetti impollinatori. Solo insieme possiamo garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.
Chi fosse interessato ad approfondire questo importante tema, potrà partecipare al convegno “Le regine della biodiversità: un viaggio nel mondo delle api fra storia cultura e natura” organizzato da Fondazione Cogeme, nell’ambito dell’ottavo festival “Carta della Terra” sabato 18 maggio alle ore 17:00 presso il portico del Palazzo Secco d’Aragona. Al termine vi sarà pure una degustazione di miele promossa dagli apicoltori locali.
Emanuele Lopez