Sabato 10 e domenica 11 Febbraio l’associazione tornitori di Franciacorta, ATF, ha ospitato presso la propria sede il tornitore svizzero Arnold Codiferro, che ha il proprio laboratorio a Brusio e realizza, con un’esemplare padronanza della tornitura artistica del legno, macinini e utensili di comune uso domestico. Codiferro è particolarmente apprezzato per la sua tecnica, oltre che per una contagiosa simpatia e per una creatività fuori dal comune, doti che lo portano a frequentare corsi in tutta Europa, presentando pezzi molto originali e di rara fattura.
Non è la prima volta che l’associazione ospita, per un seminario o un workshop, un professionista della tornitura del legno. Periodicamente, infatti, i soci hanno potuto assistere a lezioni sulle specifiche tecniche o modalità di lavorazione della materia, per arricchire il proprio bagaglio artistico e professionale. Numerosi tornitori internazionali hanno presenziato alle passate edizioni de Il Bosco Italiano, il concorso nazionale di tornitura che si tiene proprio a Rovato, a palazzo Sonzogni.
L’Amministrazione, nella persona del vicesindaco Agnelli, ha voluto incontrare Arnold Codiferro e consegnare a lui una copia del volume Rovato capitale della Franciacorta: storia, arte e paesaggio.
Al termine della lezione professore e allievi si sono intrattenuti per un aperitivo con bollicine e salame bresciano, affettato rigorosamente su un tagliere realizzato dai tornitori di Rovato.