Quando andiamo al supermercato sono sostanzialmente due i criteri su cui basiamo la scelta della quasi totalità di prodotti: il prezzo e la qualità. Che si ponga l’uno o l’altro in prima posizione, ciò che conta, quasi sempre, è trovare ciò che più possa assecondare le nostre necessità. Quando si parla di servizi, specie legati a salute e benessere, questo semplice binomio non basta: molte sono le variabili da tenere in considerazione. Il dott. Gianluca Piovani, medico odontoiatra, lo sa perfettamente, tanto che, nel 2019, alla fondazione del suo studio associato insieme al collega e socio Andrea Zubani, ha scelto di creare una realtà capace di conciliare l’offerta delle grandi cliniche e lo spirito dei piccoli studi di paese.

Dottore, ha voglia di raccontarci brevemente l’idea di creare il vostro studio associato?

L’unione fa la forza, non c’è dubbio. Insieme a […], ormai cinque anni fa, abbiamo pensato di dare vita a quello che, per tutti i nostri clienti, sarebbe diventato lo “studio” per antonomasia: un luogo dove trovare servizi medici d’eccellenza e un servizio clienti di primo livello.

Un grande successo, considerato quanto avete raccolto in questi anni…

Chi semina bene, spera di raccogliere con altrettanto successo. Da tre unità siamo passati a ben nove, attualmente attive, e da due medici e un’assistente siamo riusciti a costruire una struttura con ormai decine di collaboratori tra colleghi medici, igieniste, segretarie e assistenti. Il tutto in una cornice di cui andiamo davvero fieri: una struttura di recente costruzione, che si sviluppa su ben due piani e dotata delle migliori e più aggiornate tecnologie a servizio dei nostri pazienti.

Andando più nello specifico, qual è l’obiettivo che sottende agli studi Piovani Zubani?

Semplicemente garantire al territorio un servizio che sappia cogliere il meglio dalla tradizione della nostra professione – vicinanza al paziente, disponibilità e reperibilità anche il sabato e la domenica, con orario continuato – riunendo una struttura capace di coinvolgere figure che sapessero gestire al meglio ogni genere di necessità. Abbiamo medici e professionisti esperti in otturazioni, in estetica dentale, in interventi di particolare complessità (anche in sedazione profonda), in ortodonzia pediatrica e, sunteggiando, ogni genere di azione volta a migliorare la salute o l’apparenza del nostro sorriso, che continueranno ad occuparsi del paziente fino alla fine della terapia, dopo una prima valutazione completamente gratuita. Un servizio a 360°, che si avvale di un’organizzazione ormai consolidata e garantita.

Una risposta alle grandi catene estere?

Sì e no. Anche all’estero – e mi rendo conto di non condividere il pensiero comune – ci sono professionisti capaci e in grado di operare ottimamente, così come degli incompetenti. Il limite di fondo è, in ogni caso, sempre lo stesso: il decorso post-operatorio. Nessuno va all’estero per otturare una carie, ma, solitamente, per grossi interventi che, come comprensibile, richiedono tempi di guarigione anche lunghi e la necessità di avere un odontoiatra che possa operare, se necessario, rapidamente. Alla fine, se è il prezzo ad essere allettante, meno lo è il dover tornare urgentemente con qualche complicazione o, peggio, doversi tenere il dolore per settimane e settimane.

Gli studi dentistici Piovani Zubani vi attendono a Travagliato, in via Brescia n. 44, con orario continuato dalle 8.30 alle 20.30, dal lunedì al sabato, e la domenica dalle 10.00 alle 17.00.

www.centrodentisticopiovanizubani.it

Tel. 030 345 4885

Leonardo Binda

Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani, albo odontoiatri BS n.580. Inf. san. Legge 248/2006 e 145/2018