E’ impertinente, divertente, prestigiosa la mostra dedicata all’ “Urban & Pop World” che a Orzinuovi per un mese, da sabato 6 aprile al 5 maggio nella Rocca San Giorgio omaggerà l’arte americana e italiana degli anni Sessanta, con i più celebri artisti della Pop art e soprattutto la Neo-pop art e la Street art di fama nazionale e internazionale. L’esposizione nella Rocca san Giorgio, organizzata dal Comune di Orzinuovi, dal sindaco Gianpietro Maffoni e dall’assessore alla Cultura Carlo Lombardi, curata dal Gruppo Avangart di Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe, con la supervisione scientifica dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, proporrà al pubblico più di 60 capolavori tra opere uniche, disegni, sculture e serigrafie degli artisti di fama internazionale americani e italiani da Andy Warhol a TvBoy, dal brasiliano Pop art Romero Britto, all’italiano della Street art Mr. Savethewall, fino ad Alessandro Padovan, Vincenzo Mascoli e Mr. Brainwash.
“Sarà la terza grande mostra organizzata dalla nostra amministrazione, che ci accompagnerà alla fine del nostro mandato. Avrà ingresso gratuiito per consentire a tutti di poterla visitare – spiega l’assessore alla Cultura Carlo Lombardi. “Siamo partiti dopo il Covid con la mostra sul Foppa, prestigioso pittore bresciano di fama internazionale, e abbiamo riportato per la prima volta lo stendardo a Orzinuovi. Abbiamo continuato poi con la mostra su Bergomi, che ha avuto un grande successo di pubblico e riscosso molti apprezzamenti. Nel nostro viaggio cronologico attraverso la storia dell’arte, con questa mostra sulla Pop art e la Neo pop art approdiamo alla contemporaneità e al post moderno. Credo che non sia da tutti organizzare tre mostre come quelle che abbiamo proposto in un paese di 12 mila abitanti e che tutto questo ci abbia donato un soddisfacente ritorno di immagine. L’abbiamo fatto grazie ad uno sforzo comune, che ha coinvolto anche molti sponsor e gli uffici comunali, ai quali rinnovo il nostro ringraziamento”.
La Pop Art è diventata uno dei movimenti più influenti, noti e persistenti nell’immaginario di tutto il ‘900 e del nuovo secolo. E’ un movimento artistico che nasce in Occidente nel secondo Dopoguerra. Dopo il grande caos portato dal conflitto, la tecnologia e la produzione di nuovi oggetti diventano i protagonisti di questo periodo, con riferimento soprattutto al mondo dei consumi e dei mass media. Il Neopop invece manifesta i segni della globalizzazione, della tecnologia avanzata e la miscela di culture diverse.
Tra i pittori in mostra ci sono il noto Andy Warhol, uno dei più influenti artisti del XX secolo, tanto che le sue opere più famose sono diventate delle icone, come Marylin Monroe, Michael Jackson, Mao Zedong e tantissimi altri; TvBoy, uno street artist neo pop tra i più riconoscibili della sua generazione. I suoi lavori provocatori e irriverenti sono rappresentazioni di baci tra personaggi politici, come l’Ultima cena di Da Vinci consumata al fast food e imprenditrici digitali ritratte come Vergini Marie. Mr Brainwash è tra gli street artist più quotati al mondo, noto per le sue opere colorate e gioiose, che fondono immagini provenienti dalla cultura popolare, dalla storia dell’arte e dal mondo dei media. Mr Savethewall è noto invece come esponente all’avanguardia della street art, che per proteggere il decoro urbano non realizza i suoi murales sui muri , ma utilizza un nastro adesivo giallo. Da qui il suo nome “Mr salva il muro”. Alessandro Padovan è invece un artista scultore e pittore le cui opere luminose e di ispirazione pop sono state ampiamente esposte a livello nazionale e in ambito europeo. I suoi pezzi tridimensionali si caratterizzano per l’uso delle viti e dell’effetto ottico e scultoreo creato variando la profondità dei materia.
La mostra sarà inaugurata sabato 6 aprile alle 18.30 e resterà aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20 fino al 5 maggio con ingresso gratuito. Silvia Pasolini