Secondo un’indagine promossa da Assosalute e risalente al 2018, circa nove italiani su dieci soffrono di disturbi legati allo stress; una percentuale che, anche a fronte dell’esperienza vissuta durante l’emergenza pandemica, ha registrato un ulteriore incremento, con l’emersione di episodi sempre più frequenti di sintomatologie legate all’ansia e al noto fenomeno del “burnout”.
“Non tutto lo stress, però, viene per nuocere”, parafrasando un vecchio detto: finché esso si limita a periodi di breve durata può addirittura tradursi in una reazione che ci aiuta ad affrontare con maggiore determinazione le difficoltà della vita di tutti i giorni. Diverso discorso quando, invece, si entra nel circolo vizioso della cronicità: quando gli episodi diventano frequenti, di difficile sopportazione e correlati ad altri sintomi, è bene correre ai ripari. L’esito più immediato delle crisi ipertensive è l’affaticamento del nostro cuore: una condizione che, alla lunga, potrebbe tradursi in problematiche anche molto serie.
L’unico modo per tenere sotto controllo la salute del proprio apparato cardiovascolare è sottoporsi a regolari cicli di screening, compresivi dei più comuni ed efficaci test da cui si possono trarre indicazioni utili come elettrocardiogramma, holter pressorio e holter cardiaco. Un servizio disponibile non solo presso le strutture mediche, ma anche nelle farmacie più all’avanguardia, come la San Carlo, da anni schierata, su molti fronti, in favore della prevenzione e della consapevolezza del benessere del proprio organismo.
«Sottoporsi a questo genere di controlli può rivelarsi davvero essenziale anche per impostare uno stile di vita diverso da quello tenuto fino a quel momento – commenta la dottoressa Chiara Cottinelli, farmacista – Mangiare cibi più salutari, fare regolare attività fisica e avvalersi dell’ausilio di integratori adeguati possono essere la chiave per migliorare, anche di molto, la propria qualità di vita».
Proprio con riferimento a quest’ultimo punto, la San Carlo propone tra i suoi banchi una serie di indispensabili ausili per poter agevolare il corretto funzionamento dell’organismo, favorendo l’abbassamento dei livelli di stress e stanchezza con conseguenze benefiche anche per il nostro cuore. «Tra gli integratori più consigliati a coloro che si affidano alle nostre cure figurano gli integratori di Omega3, acidi grassi da assumersi necessariamente attraverso l’alimentazione, considerato che il nostro corpo non è in grado di autoprodurli, il cui corretto approvvigionamento non è sempre garantito da regimi alimentari consueti, specie se poveri di alimenti che ne sono molto ricchi come il pesce azzurro – continua la farmacista – Altro valido supporto è quello offerto da Colesttab, compresse a base di un mix di attivi sinergici di origine naturale funzionali al normale metabolismo del colesterolo».
Per maggiori informazioni e per conoscere tutte i servizi di prevenzione e cura, la farmacia San Carlo vi aspetta a Rovato, in piazza Cavour n. 14.
Tel. 030 772 1100
Leonardo Binda