La classe 2°A IT si è aggiudicata il bando di concorso “Sport e legalità – la scuola in cattedra“ delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza e domenica 8 ottobre 2023 studenti e docenti accompagnatori sono partiti alla volta di Castelporziano (RM) .
Ecco il racconto delle giornate, che sono state ricche di esperienze e di incontri:
Domenica 8 ottobre 2023 ore 6.40 partenza da Brescia in direzione Roma Termini. Gli studenti erano in fermento, pervasi da emozioni contrastanti: gioia, paura, incredulità e certezza, questo viaggio così atteso iniziava a prendere forma. All’arrivo accoglienza da parte di due agenti della finanza in divisa. Arrivati al pullman, con la scritta “Guardia di Finanza – gruppo sportivo Fiamme Gialle” un boato di voci: si iniziava a percepire un’aria di “privilegi” e “onore”. Sì, perché i ragazzi si sono sentiti importanti, al centro dell’attenzione e sotto certi aspetti coccolati. Arrivo in caserma, assegnazione camere e via con le prime regole.
1^ Regola: puntualità del pranzo.
La comitiva ha iniziato le attività del campus. Prima tappa: Porto navale Ostia-Lido e incontro con i finanzieri del porto, visita alle barche e lezione su struttura e caratteristiche di guida dei mezzi e loro utilizzo. Seconda tappa: invito con ingresso VIP alla finale dei campionati del mondo di Skate Park in svolgimento ad Ostia. Acrobazie, velocità, salti, applausi e tifoseria in fermento: un’atmosfera unica e irripetibile.
2^Regola: silenzio negli alloggi dopo pranzo e dopo le 22.00, per non disturbare agenti di finanza e atleti, i migliori in Italia e non solo, che vivono in struttura. La prima notte è stata molto emozionante. Alle 22.00 coprifuoco. Alle 23 primo giro di ronda dei professori e così a seguire nelle ore successive. Alcuni ragazzi non riuscivano a dormire, l’emozione era troppo forte. Alle 6 del mattino tutti svegli, curiosi di scoprire le attività del nuovo giorno.
Lunedì mattina Incontro con il Generale della caserma e tour della struttura. Giornata speciale: sfida tra le classi degli istituti vincitori del bando. Sono iniziati i “Fiamme Gialle Games”, con le sfide di tiro con i simulatori, lezioni di lanci dell’atletica leggera, martello, peso e giavellotto, infine i remoergometri, ovvero simulatori di canottaggio.
Martedì e 3^Regola: RISPETTO. In mattinata presso l’aeroporto Fiumicino dimostrazioni con i cani antidroga e i cinofili. Nel pomeriggio attività teorica sul Bullismo, proposta dai campioni di karate, Stefano Maniscalco, e di judo, Edwige Gwend ed Emanuele Bruno. Riflessione guidata sui fenomeni di bullismo, per comprendere i significati di intimidazione, assoggettamento e omertà, parole forti apparentemente lontane da loro, ma che sono alla base sia del fenomeno del bullismo che della mafia. Dalla teoria alla pratica sul tatami: con la guida dei campioni italiani di Karate, Matteo Fiore e Matteo Avanzini hanno partecipato ad una lezione di karate e di Judo, imparando il rispetto nei confronti dell’avversario, dei compagni, del maestro e del giudice di gare.
Mercoledì e 4^Regola: LEGALITÀ E ONESTÀ. Ore 8.30 partenza per Frascati per visitare l’accademia di scherma, la migliore al mondo e incontro con l’ex campione olimpico Valerio Aspromonte, ora tecnico dell’accademia. Presentazione delle regole fondamentali della scherma e le diversità di attrezzature e tipologie di scherma (fioretto, spara, sciabola). Gli studenti, divisi in due squadre, hanno messo in pratica gli insegnamenti acquisiti con una sfida a squadre: attacco e difesa, difesa e contrattacco e tanto divertimento. Infine lezione teorica sulla legalità, tenuta dal capitano Giulia Montagnin. Affrontare la tematica toccando da vicino la realtà dei giovani, li ha coinvolti e resi consapevoli del fatto che molti compiono scelte discutibili e non legali, come ad esempio acquistare materiali contraffatti, con logo identico “ad occhio nudo” ma a basso costo, utilizzare applicazioni non originali, scaricare materiale digitale da web e siti non autorizzati, per non parlare di falsificazione di soldi, detenzione e spaccio di droga ed armi, etc. Le arti marziali sono la disciplina per eccellenza che insegna a controllare la violenza ed incanalare le proprie forze con gestualità, nel rispetto dell’avversario. Con la guida di uno dei docenti accompagnatori della classe, ex campione del mondo ed europeo di Kick Boxing, gli studenti hanno partecipato ad una lezione pratica di Kick.
Giovedì Visita all’Aeroporto Militare Pratica di Mare – sezione Guardia di Finanza e al Museo Storico. E’ stato molto interessante comprendere le differenze tra velivoli ad elica fissa e rotante, salire su elicotteri e aerei nuovi e dismessi, conoscere caratteristiche e utilità dei mezzi, soprattutto per le simulazioni di volo. Dopo pranzo, a sorpresa, allenamento in spiaggia: non poteva mancare un bel tuffo in mare.
Venerdì: Prima tappa “Comando generale Guardia di Finanza” e museo della Guardia di Finanza. Visita a monumenti della città e nel pomeriggio il Coni: visita alla sala delle Fiaccole e lo Stadio dei Marmi e infine lo Stadio Olimpico, con ingresso negli spogliatoi della Roma, della Lazio e dell’Italia.
Sabato, ultimo giorno: lezione di judo e allenamento con i preparatori degli atleti delle arti marziali. Il campus era agli sgoccioli. Salutato lo staff della Guardia di Finanza, il gruppo è partito per la Stazione Roma Termini. Il pullman era silenzioso, colmo di tristezza e nostalgia, di consapevolezza che la bella esperienza si era conclusa.
Ore 18:50 treno per Brescia. Ciao Roma! Gli studenti sono ritornati a casa con la mente e il cuore colmi di bei ricordi.