La salute e il benessere psichico sono parte integrante della salute e del benessere generale, come possiamo leggere nella definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.
Da queste considerazioni nasce il desiderio di offrire occasioni di approfondimento e sensibilizzazione riguardo l’importanza e la presa di coscienza di quanto alcuni aspetti determinanti della salute e del benessere psichico derivino da fattori sociali, culturali, economici, politici ed ambientali.
Il progetto avrà inizio con una serata di presentazione dell’iniziativa da parte dell’Amministrazione Comunale all’interno di una conferenza/dibattito. L’evento inaugurale si terràgiovedì 16 novembre 2023, alle ore 20.30, presso il Teatro Civico “Memo Bortolozzi” sul tema “Attacchi di panico e disturbi psicosomatici”. I relatori saranno il dr. Fabrizio Bonera, medico internista e medico di medicina generale e il dr. Paolo Mombelli, medico psichiatra e psicoterapeuta analitico junghiano.
Attraverso questa iniziativa l’Amministrazione comunale intende proporre uno strumento di approfondimento e di riflessione su argomenti fondamentali per la conoscenza di sé e delle proprie dinamiche interiori.