Al via Bombyx music band, i corsi di musica per i bambini della Banda Civica del paese, che offrono ai piccoli l’opportunità di esplorare il mondo della musica, sviluppare il loro talento e contribuire alla ricchezza culturale della comunità.
All’interno degli spazi della scuola media le lezioni si terranno il sabato mattina dalle 9 alle 11 e saranno rivolte alle classi prime e seconde elementari con lezioni di propedeutica della musica. Dalla terza alla quinta sarà invece possibile suonare uno strumento con maestri diplomati, dalla tromba, al sax, al clarinetto, alle percussioni, al trombone, fino al corno francese.
“Questi allievi diventeranno poi il vivaio della nostra banda – spiega Nicola Farina, uno dei componenti del corpo bandistico orceano, diretto da Marco Paruta. “Vogliamo offrire un’occasione ai bambini per avvicinarsi agli strumenti della banda. A fine anno si terrà un saggio per dimostrare quanto imparato. Questo è il terzo anno del nostro progetto. A giugno sono usciti dalle elementari i primi 10 bambini che hanno effettuato il corso e si aggiungeranno alla nostra banda civica per colmare anche qualche buco che si è naturalmente creato con lo stop forzato del Covid.”
Partecipare alla Banda Civica va ben oltre l’apprendimento delle abilità musicali. I corsi offrono ai bambini una serie di benefici fisici, mentali ed emotivi., come la crescita sociale, il miglioramento delle abilità cognitive, dalla concentrazione alla memoria fino alla risoluzione dei problemi. Aiuta anche i piccoli ad apprezzare l’arte e la cultura, contribuendo alla loro formazione generale come individui.
Il costo di partecipazione ai corsi è di 40 euro mensili. Silvia Pasolini