Si è svolto un incontro sul tema TERRA e PACE, sabato 30 settembre, presso la Palestra comunale di Piazza Aldo Moro a Manerbio.
L’invito è stato accolto da moltissimi cittadini, un flusso costante di persone che dalle ore 17.00 ha riempito la palestra, in gestione alla Polisportiva UISP Manerbio, dove era programmato l’evento.
L’incontro è stato organizzato da Conoscere & Partecipare, un gruppo di cittadini “attivi” che da diversi mesi, si adopera nel creare eventi ed aperitivi, con lo scopo di informare i partecipanti su tematiche diverse. Hanno aderito all’invito alcune realtà consolidate della città, come il Circolo Acli di Manerbio, l’associazione Donne Oltre, Slow Food terre e acque bresciane, Jangada e la Polisportiva UISP che ha ospitato l’iniziativa.
Relatrici molto apprezzate, la Professoressa Irma Balletti docente di storia e la Dottoressa Caterina Calabria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente in pedagogia e collaboratrice dell’Alta Scuole per l’Ambiente per l’area Custodia del Creato. A moderare il dibattito Giambattista Marchioni.
Partiti dall’analisi storica sulla guerra in Ucraina, si è passati ad un’analisi sui quasi 60 conflitti in atto. La Dottoressa Calabria ha cominciato la sua analisi citando più volte il punto di vista di Papa Francesco, come guida per una lettura più profonda dei conflitti e delle diseguaglianze che creano, fino a toccare il tema dei migranti, molto dibattuto a livello nazionale in questi giorni. La professoressa Balletti ha riportato dati sulla guerra in Ucraina, aiutando alla comprensione la platea, con collegamenti storici e geopolitici. Le domande del pubblico si sono protratte sino alle 18,30 terminando in seguito con la conclusione dei relatori, che il dialogo e la conoscenza sono “le armi” più efficaci per contrastare i conflitti.
Dario Selleri
Conoscere & Partecipare