Un’esperienza, impossibile da dimenticare, quella vissuta dalla Selezione bresciana composta da giovani calciatori della categoria U17. I giovani erano impegnati in una fra le più prestigiose competizioni calcistiche d’Europa; la 15^ edizione della “Spain Trophy”, organizzata dal KOMM MIT International con Adidas come sponsor ufficiale. La spedizione è stata voluta fortemente dal titolare rovatese di “Icierre Pack”, Luca Lazzaroni mentre la squadra era capitanata dal Team Manager Roberto Dotti, fautore anche della selezione dei ragazzi e dell’intero staff tecnico composto da Massimiliano Micheletti, Stefano Pedersini, Simone Manca, Renato Poletti, Sergio Ligasacchi, Alessandro Locati e Cesare Andreassi.
Ad ospitare la celebre manifestazione – che da anni ormai, riunisce centinaia di squadre di calcio e migliaia di giovani, provenienti da tutto il mondo, per dare vita ad un torneo internazionale di ottimo livello – le note località di mare e divertimento della Costa Brava e della Costa del Maresme della Spagna, tra Pineda de Mar e Lloret de Mar. Il “Team Icierre Pack” è partito da Brescia con un pullman messo a disposizione dallo sponsor ed ha viaggiato tutta la notte, per raggiungere la località spagnola di Santa Susanna, dove gli atleti hanno alloggiato. Dopo una prima fase dedicata all’accoglienza e ad una presentazione nello stadio, insieme alle squadre dei vari paesi coinvolti, sulle note dei rispettivi inni nazionali, si è entrati nel vivo della competizione. Percorso netto quello del Team Icierre Pack sempre vincente nelle fasi a gironi fino alla finale che l’ha visto trionfare meritatamente per 2-1 contro la Cantera TDL Estretta Dorada. Per questi giovani atleti si tratta in prevalenza della prima volta a livello internazionale mentre Micheletti e Pedersini, componenti dello staff tecnico, avevano già avuto l’opportunità di esprimere nel 2014 la straordinaria vittoria della “Copa Catalunya”.
I responsabile del Team hanno dichiarato al rientro in Italia: “Pensare che esistano aziende come “Icierre Pack”, coraggiosamente orientate ad investire nel futuro dei giovani e disponibili a raccogliere le risorse necessarie, per costruire un team all’altezza di una competizione internazionale di tale levatura, scalda il cuore ed offre un orizzonte di speranza ed emoziona i genitori, che hanno accompagnato in buona parte i giovani atleti, nel corso della spedizione calcistica, sostenendo e tifando per i propri ragazzi accaldati dagli spalti”.
Mauro Ferrari