Da quando Auser ha cominciato ad operare a Rovato sono passati quasi vent’anni, i primi due anni con il Comune e nel 2005 si è costituita autonomamente per portare avanti un’idea di cultura e di educazione degli adulti che la vede attiva da diciotto anni,

L’idea era molto bella e ricordo che, pur lavorando ancora come segretaria nella Scuola materna Rovato Centro, uscivo alle due per partecipare al corso di filosofia con Flavio Martello.

Si rivolgeva con Occasioni d’inconto ” a chi non ha l’età per la scuola ma ha conservato curiosità ed interessi, desiderio di conoscenza e di relazione con gli altri”.

In queste parole c’era un mondo di promesse e quando queste persone hanno iniziato si sono rese conto che c’era molto da scegliere e occasioni da cogliere.

E’ così che nascono le cose ed è così che grazie alla passione di altre che si mettono al suo servizio Auser è diventata una importante realtà di riferimento per un intero territorio.

Rovato Polo di attrazione di altri paesi.

In due momenti di circa tre mesi, in autunno e in primavera, diamo l’opportunità di frequentare corsi che soddisfano varie esigenze.

Arte, Storia, Letteratura, Lingue, Teatro, Filosofia, Psicologia , Scrittura di sé, Parliamo di libri, Laboratori teatrali e poi tante diverse possibilità di star bene con Yoga, Gi Gong, Pilates, Piscina, Danza del ventre, Circolo del cammino in collaborazione con ATS, e ancora Circolo del Burraco, e tanto altro ancora.

In questi anni abbiamo fatto viaggi importanti per conoscere altri luoghi e visitare città e musei in tutte le parti del mondo. In diciotto anni abbiamo condotto gruppi a volte anche di cinquanta persone a New York, Mosca e San Pietroburgo, Madrid, Parigi, Atene, Berlino. Repubbliche Baltiche, Polonia e ancora Lisbona, Amsterdam, Londra, Turchia, Marocco. Auser sempre in viaggio per conoscere situazioni economiche, politiche e culturali di ogni paese.

In ogni luogo abbiamo avuto guide esperte che ci hanno accompagnato per strade, opere d’arte e musei dove la storia si intrecciava con gli aneddoti, la curiosità veniva soddisfatta e la fatica dimenticata.

La ricchezza di un percorso la si può raccontare, ma è soprattutto vivendola che se ne può cogliere tutta la straordinaria bellezza. E’ così che da una idea educativa si è radicata a Rovato una realtà associativa che vede circa 900 persone tra la primavera e l’autunno che partecipano ai nostri corsi e circa 800 tesserati. Parecchie persone frequentano contemporaneamente due o tre corsi. Altre si affacciano in Auser solo per i viaggi. Altre sono con noi fin dagli inizi e sono ripetenti, ripetenti, ripetenti. Il Gruppo Teatrale con Simona Rosa ha in mente di riportare in scena Via col vento che ha riscosso un bel successo e merita una replica per chi, avendone sentito parlare, vuole andare a vederlo. Ai primi di settembre suddivisi in due gruppi partono per la Giordania in un Tour classico 72 persone per ammirare e conoscere la storia di queste terre d’Oriente ricche di suggestioni.

A novembre è stata invitata Lidia Ravera che con gli allievi del Liceo Gigli parlerà di come questa nostra età può essere ricca di stimoli e di opportunità se non ci si arrende davanti agli stereotipi oppure ai pregiudizi. Un incontro intergenerazionale dove far emergere una sorta di orgoglio che nasce dall’aver vissuto una vita che chiede di essere raccontata.

Ed è, infine, nel racconto che emergono le nostre fatiche e il significato di una vita.

Si potranno sentire testimonianze di persone che hanno partecipato ad un progetto che nel tempo ha di sicuro reso più piena la loro vita.

Il presidente Michele Venni afferma sempre che tutto ciò che si fa in Auser nasce grazie alla partecipazione attiva di persone che nel direttivo svolgono vari e importanti compiti organizzativi ed amministrativi. Ed è anche grazie alla passione dei suoi docenti che collaborano a questo progetto che tutto ciò avviene. Non è facile condurre e orchestrare un così gran numero di persone. Ma, di una cosa siamo tutti consapevoli che ogni impresa sa collaborare e dimenticare la fatica di ciò che fa perché ne coglie il senso profondo.

L’iscrizione ai corsi, assieme al tesseramento per chi non fosse già tesserato 2023, si effettua presso la sede Auser di Via E. Spalenza, n° 8 – Rovato a partire da lunedì 18 settembre, fino a martedì 26 settembre 2023 con i seguenti orari: Lunedì, Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00

La tessera annuale di € 15,00 è necessaria per partecipare, oltre ai corsi, a tutte le altre iniziative di Auser (gite, incontri, conferenze) e non è rimborsabile.

• Venerdì 29 Settembre – Biblioteca Cesare Cantù ore 20.30 Presentazione del libro di Mariolina Cadeddu “VEDRAI TI PORTERÒ LONTANO” – seguirà rinfresco

• Domenica 1 Ottobre Gita a BERGAMO – Capitale della Cultura 2023

• Dal 13 al 15 Ottobre AQUILEIA, ISTRIA, POLA E TRIESTE

• Domenica 22 Ottobre – Sala Civica ore 16.00 PIERINO ED IL LUPO con Igor Masia “Nonni e nipoti” seguirà merenda

• Domenica 29 Ottobre – Sala Civica ore 18.00 VIA COL VENTO – regia di Simona Rosa – seguirà rinfresco

• Venerdì 10 Novembre – Sala Civica ore 20.30 incontro con Lidia Ravera – AGE PRIDE Discorso con i giovani intorno alle età della vita

• Domenica 19 Novembre – Palazzo Reale a Milano EL GRECO e GOYA Stiamo valutando altre iniziative che sono ancora in fase di programmazione con date da destinarsi. Andremo a inviarle per email non appena definite.

Tutte le iniziative le potete trovare cliccando su Google Auser Rovato Iniziative.

Mariolina Cadeddu

Auser Rovato