Aiutare i giovani a scegliere il loro futuro è stato lo scopo del “Salone per l’università” che si è svolto sabato 4 maggio all’istituto Cossali.
Più di 200 studenti di tutta la Bassa bresciana e cremonese hanno visitato i 20 padiglioni della scuola per raccogliere informazioni e risolvere dubbi e incertezze riguardo al loro futuro scolastico.
Disposti in 15 macroaree, 50 professionisti del territorio, ex studenti del Cossali, e altrettanti universitari hanno illustrato 50 corsi di laurea e il mondo del lavoro. Questa è la prima edizione, organizzata dall’asso-ciazione “Cossali”, per essere un’opportunità per studenti e famiglie nell’av-vicinarsi alle molteplici offerte formative che si aprono agli allievi della scuola superiore che devono decidere il loro percorso di studi universitario.
Numerosissima la presenza degli studenti liceali, discreta quella dei tecnici, quasi assente quella degli istituti professionali.
Tutti schierati, gli studenti universitari e soprattutto i professionisti presenti, a illustrare la sfida di una società “liquida”, in cui le professioni evolvono in modo velocissimo, al modo delle tecnologie digitali, dell’evoluzione dei mercati, delle aspettative di vita e dei modi di vivere.
Soddisfatto per il successo dell’iniziativa il dirigente scolastico Luca Alessandri: “Sono contento che l’istituto Cossali abbia potuto ospitare un salone interamente dedicato all’uni-versità e al lavoro e di questo ringrazio l’associazione “Cossali” e i docenti che hanno offerto una grandissima collaborazione per la messa in campo di questa iniziativa.
Sono i ragazzi i protagonisti di questa operazione, la scuola si fa sui banchi, ma questa iniziativa è nata anche per motivarli allo studio.
La scuola si è aperta al territorio, si fa veicolo verso il mondo universitario, dà un significato a sé stessa attraverso coloro che sono presenti a questa manifestazione come universitari e professionisti, ma che da qui sono usciti.
Noi lavoriamo molto su un tema così importante, per consentire ai nostri ragazzi di intraprendere con serenità e consapevolezza scelte che saranno determinanti per il loro futuro”.
L’Istituto Cossali è in contiua crescita e quest’anno ha registrato un aumento degli iscritti del 15%.
Silvia Pasolini