Il nuovo parcheggio del Palabertocchi, recentemente asfaltato dall’amministrazione comunale con un intervento importante di circa 400 mila euro, finanziati con il Pnrr, è pronto ad ospitare il lunapark della fiera. Da sabato 26 agosto a lunedì 4 settembre sarà presente in paese.
“Sarà un contesto più ordinato quello in cui potranno allestire le giostre quest’anno – riferisce il sindaco Gianpietro Maffoni. “Il lunapark avrà a disposizione uno spazio messo a nuovo, più sicuro e attrezzato, completamente asfalto con nuove uscite e ingressi, attacchi per la corrente elettrica e spero consenta ai giostrai di poter svolgere la loro attività nel migliore dei modi. Questo grande piazzale, oltre ad essere un parcheggio per le attività sportive, potrà soddisfare anche altre esigenze e ospitare manifestazioni di vario genere durante l’anno”.
Si rinnova anche con questa fiera quindi il tradizionale appuntamento con le giostre a richiamare famiglie con bambini, ma anche adolescenti.
Il lunapark di agosto ad Orzinuovi è uno dei parchi divertimento più belli tra quelli itineranti in Lombardia. La famiglia Morandi lo organizza ancor dai tempi del Fascismo e ha portato in paese le giostre più rudimentali in legno della prima metà del secolo scorso fino alle attrazioni all’avanguardia dei giorni nostri. Il Lunapark di agosto, insieme a Marco Morandi, presidente provinciale dell’Unav e alle famiglie di giostrai tradizionalmente presenti a Orzinuovi, allestirà in questi giorni una quarantina di attrazioni per bambini e adulti. Oltre ai classici autoscontro, dischi volanti e ai divertimenti per i piccoli, ci saranno grandi novità a garantire brividi mozzafiato a più di 20 metri d’altezza. Silvia Pasolini