La sera di Venerdì 12 Maggio presso la sala civica del foro Boario l’Associazione Tornitori di Franciacorta, in collaborazione con Città di Rovato, Aiatl (associazione italiana artisti tornitori legno) e associazione fotografica “Oltre lo Sguardo”, in occasione del concorso nazionale di tornitura lignea artistica ha organizzato un’interessante conferenza dal titolo “gli alberi: questi sconosciuti”, invitando il professor Antonio de Matola, ricercatore, filosofo ed esperto di botanica alla cui passione, conoscenza e dedizione si deve l’Orto botanico di Ome: un tesoro nascosto dove tra conifere e bacche selvatiche la biodiversità diventa un sentimento.
La conferenza ha attratto un gran numero di spettatori, quasi 200 sulle poltrone della sala civica, che il professor De Matola ha saputo interessare e coinvolgere con la sua infinita passione, il suo profondo amore per le piante e il suo eloquio.
Le idee del professor De Matola, la sua tenacia, la sua attitudine al limite dell’utopistico sono parte integrante del progetto dell’Orto botanico di Ome e contribuiscono in maniera fondamentale a tenerlo vivo, vivido e in costante evoluzione e miglioramento dal 1996.
Passando in rassegna le specie da lui raccolte nel corso di numerose spedizioni in moltissimi Paesi, da cui provengono i semi che hanno dato vita alle conifere e a tutte le piante presenti nell’Orto botanico, il professore ha saputo trasmettere il senso di urgenza e di priorità rispetto alla salvaguardia e alla conservazione della biodiversità del nostro pianeta, la nostra unica casa.
Le sue vicissitudini, raccontate con emozione e con umorismo, hanno appassionato i presenti che, al termine dell’incontro, hanno voluto avvicinarlo per saperne di più, per continuare a porre domande.
Il lavoro di una vita, che il professore desidera continui e per il quale ha voluto stringere un’alleanza con l’Università degli Studi di Brescia. “Le radici degli alberi sono come taluni uomini: non amano essere calpestate”. La citazione ben riassume il senso di ciò che Antonio de Matola ha voluto trasmettere al pubblico.