Si è da poco concluso l’anno scolastico e la “Scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino” è già pronta a ripartire. Nel periodo estivo sarà infatti possibile iscriversi ai corsi e avere informazioni contattando direttamente la segreteria oppure, on line, sul sito www.scuolaricchino.org nella sezione “Iscrizione ai corsi”.

Oltre ai corsi ordinari, ovviamente, non potevano mancare le novità, vediamole nello specifico:

  • Corso di “Mosaico”

Il mosaico è una tecnica antichissima, nata addirittura nel lontano III millennio a.C. in Mesopotamia. Ideato per coprire grandi pareti e pavimentazioni: solo dopo l’800 è nato il “mosaico da cavalletto”. Anticamente venivano usate pietre, marmi, smalti e vetri, e venivano utilizzate tesserine solo quadrate; oggi gli artisti usano i materiali più diversi con tasselli di varie forme e dimensioni. Durante il corso dell’anno si imparerà a tagliare le tesserine con gli strumenti propri del mosaico quali tenaglie, tagliolo e martellina, taglia piastrelle. Si inizierà utilizzando le piastrelle di ceramica per poi spostarsi su marmi e smalti. L’utilizzo di cemento, adesivo per piastrelle e stucco su diversi supporti, per realizzare sia piccoli lavori personali (da “cavalletto”) sia lavori di gruppo che permettono maggiori dimensioni daranno la possibilità di sperimentare l’importanza della collaborazione nel lavoro musivo, nato come lavoro d’equipe. La tecnica del mosaico, come tante altre tecniche artistiche, è sinonimo di tempo, attesa, precisione. Il corso sarà tenuto dalla docente Annamaria Brontesi.

  • Corso di “Tappezzeria”

La Scuola d’Arti e Mestieri F. Ricchino e la Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori propongono un corso di formazione tenuto da docenti artigiani professioniste che, per il raggiungimento delle conoscenze teoriche e delle facoltà manuali necessarie per l’acquisizione delle “competenze professionali”, può avere una durata complessiva di 3 anni, ognuno dei quali ha inizio a ottobre con termine a maggio. Il percorso formativo teorico-pratico di Tappezziere d’Arte fornisce le tecniche fondamentali di lavorazione e la conoscenza e l’uso di materiali ecosostenibili ad impatto zero per creare imbottiture di divani sedie e poltrone; si apprenderanno tecniche per l’uso degli attrezzi e di tutte le particolarità per la finizione del manufatto. Si partirà dalle tecniche base di proporzione dell’imbottitura e della sua ergonomia, puntatura a “dritto filo” di una tela, cinghiatura, legatura, a più passaggi di un molleggio ed i suoi vantaggi, lavorazione del capecchio (paglia di lino) in funzione della proporzione finale del manufatto e della sua comodità, “messa in bianco” con tela cotone, copertura con tessuto a scelta e guarnizione finale. 

  • Corso di “Affresco”

Il corso sarà tenuto dalla docente Erika Mingotti. È chiamato “affresco” o “pittura a buon fresco” quel tipo di dipinto murale realizzato su parete coperta da intonaco a base di calce fresca e sabbia. I partecipanti, come gli apprendisti nelle botteghe rinascimentali, avranno l’opportunità di imparare a dipingere ad affresco. Verranno sperimentate tecniche pittoriche propedeutiche come la pittura a tempera e l’acquarello che, sebbene diverse per supporti e materiali, presentano caratteristiche comuni all’affresco quali: trasparenza, luminosità e stesura immediata del colore. Il corso si svolgerà inizialmente attraverso esercizi pittorici e si concluderà con l’esecuzione di veri e propri affreschi. Queste le tecniche che saranno affrontate durante il percorso: studio dei volti, del chiaroscuro e dell’incarnato partendo dall’analisi visiva di affreschi dal ‘300 al ‘500; esercizi di figurazione: volto, corpo umano e panneggio, conoscenza del colore, dei materiali e dei supporti, realizzazione dello spolvero: tecnica di riporto del disegno, competenza pratica e pittorica nell’esecuzione dell’affresco.

Tra i corsi ordinari che hanno ancora posti disponibili segnaliamo:

  • Corso di “Sbalzo su rame”

Il corso di propone di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi, contenuti teorici e pratici oltre alle conoscenze professionali necessarie; formare figure competenti nel settore della lavorazione artistica del rame oltre che dare una specializzazione su alcune tecniche di esecuzione per eseguire opere in rame adatte sia per finalità puramente artistiche, che per lavorazioni di oggetti funzionali.

Ulteriori informazioni ai seguenti recapiti: tel. 030.770.21.01 o 328.905.54.42 o scrivere al seguente indirizzo mail: segreteria@scuolaricchino.org .

Emanuele Lopez