Naso all’insù e sguardo attento per non perdere il passaggio delle stelle cadenti. Giovedì 10 agosto sarà la notte di San Lorenzo e la meraviglia del cielo notturno diventerà la protagonista della festa organizzata dalla Pro loco di Orzinuovi. Sarà una serata spensierata nella campagna orceana della frazione di Barco, per ritrovarsi tutti insieme ad esprimere i propri desideri. Giunto alla seconda edizione, l’evento ha debuttato con successo nel 2020 e poi è stato sospeso per due anni a causa della pandemia.
La manifestazione inizierà alle 20.30. Un punto ristoro, giochi di luce e intrattenimenti musicali all’aria aperta faranno da corollario alla magia del cielo notturno. Sdraiati su un telo, con lo sguardo in alto ad ammirare la vastità dell’universo, i partecipanti potranno connettersi con l’infinito a osservare le stelle danzare nel blu della notte. Nel silenzio assoluto della campagna, dove lo sguardo si può perdere fino all’orizzonte, sarà possibile insieme sorseggiare anche un buon drink, ammirare le installazioni luminose e soprattutto esprimere un desiderio per un futuro scintillante come la bellezza delle stelle che in quella sera lasciano il cielo per scendere sulla terra. Sarà un momento di divertimento e spensieratezza, nel quale condividere storie, risate e speranze. La festa, dicevamo, è organizzata dalla Pro loco di Orzinuovi, un’associazione molto attiva e impegnata sul territorio, presieduta dalla commerciante orceana Rosa Danesi, che lavora in sinergia col direttivo, formato dal vicepresidente Mario Bonetti e dai consiglieri Patrizia Turotti, Dario Franguelli, Lia Sossini, Antonella Fusari e Giancarla Colombo.
L’ingresso alla festa di san Lorenzo avrà un costo di 5 euro, fino a esaurimento posti. Il ricavato sarà utilizzato per il restauro della chiesetta “Madonna della Rosa” di Barco. E’ consigliato portare con sé un telo da posizionare sul prato. Informazioni: prolocoorzinuovi.info Silvia Pasolini