Sempre più bello e ricco di iniziative questo concorso giunto ormai alla sua 11° edizione, con grande partecipazione da parte di concorrenti (provenienti da diverse regioni), cittadini, addetti del settore e scuole.
Svoltosi nella cornice di palazzo Sonzogni sabato 20 e domenica 21 maggio, è stato organizzato, come di consueto, da ATF (Associazione Tornitori Franciacorta), AIATL (Associazione Italiana Artisti Tornitori Legno), con il patrocinio della Città di Rovato. La manifestazione artistica ha visto quest’anno la presenza dell’associazione fotografica “Oltre lo Sguardo” che ha allestito una mostra molto interessante avente come tema “Il bosco italiano”: numerose e bellissime le foto esposte rappresentanti alberi, paesaggi, boschi ed il legno nel suo stato naturale.
Nel primo pomeriggio di sabato l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, i saluti ed i ringraziamenti; sono intervenuti il presidente ATF Stefano Brescianini, il presidente di AIATL Marco del Gaudio, il vice presidente ATF Elvio Simonato, la presidente dell’associazione “Oltre lo sguardo” Lidia Mingotti e, per l’Amministrazione Comunale, oltre all’intera giunta, il vice sindaco Simone Agnelli e l’assessora alla cultura Valentina Bergo. Agnelli ha sottolineato come il concorso sia
-sempre più ricco: quest’anno sono state organizzate la conferenza sugli alberi col prof. De Matola e la mostra fotografica, oltre alla partecipazione delle scuole con disegni ed attività svolte dai ragazzi. Ha inoltre evidenziato la passione che caratterizza la realizzazione delle opere esposte dalle quali traspare, non solo l’abilità dell’autore, ma un vero e proprio senso artistico in grado di emozionare l’osservatore.
Le opere in concorso, esposte in galleria per poter essere votate anche dai visitatori, sono state davvero uniche; caratterizzate da un uso sapiente di ogni pezzo di legno: la scelta del tipo di legno, la particolare lavorazione con tornitura, la progettazione, le forme, hanno dato vita a pezzi unici e di grande valore artistico.
Tra le diverse attrattive presenti, oltre alla mostra fotografica, vi erano l’esposizione dei disegni realizzati dai bambini della scuola primaria di Rovato, la dimostrazione di utilizzo di un tornio antico in legno e varie postazioni di lavoro dove, scultori ed intagliatori, erano impegnati nella lavorazione delle loro opere.
Durante tutta la mattinata di domenica, le sale di palazzo Sonzogni sono rimaste aperte al pubblico che ha potuto ammirare i lavori esposti ed esprimere, tramite apposite schede, la propria valutazione. Una giuria eterogenea, composta da tornitori AIATL, ATF e tornitori valdostani, ha proceduto alla valutazione dei manufatti in gara per le diverse categorie.
Il concorso si è concluso nel pomeriggio con la cerimonia delle premiazioni; di seguito le classifiche con i vincitori:
CONCORSO SOCI AIATL
1° Massimo Maranini |
2° Roberto Cecconello |
3° Fabrizio Cermenati |
4° Lodovico Grippa |
5° Andrea Marchioro |
6° Albino Lucca |
Premio speciale “The best in show” con voto dei visitatori: Luigi Bettinzana, membro dell’associazione ATF con sede a Rovato.
GALLERIA CONCORSO ATF
1° Marcello Colombo |
2° Lorenzo Zambon |
3° Marco Del Gaudio |
4° Sirio Lanfredini |
5° Paolo Verzeroli |
6° a pari merito: Andrea Marchioro, Alessandro Saraceno, Fabrizio Cermenati, Federico Cominardi e Pier Zaverio Valli |
Il concorso “Un Bosco Italiano”, in questa 11° edizione, ha dimostrato la propria maturità; un evento che è ormai entrato nella tradizione delle manifestazioni annuali cittadine; molto atteso da tutti, soprattutto dagli addetti del settore.
La manifestazione ha centrato diversi obiettivi: rilanciare l’attività di tornitura del legno facendola percepire ai giovani come occasione professionale attuale e non legata ai tempi antichi, trasmettere la passione della tornitura intesa come hobby per tutti, sensibilizzare culturalmente i giovani, i bambini e i cittadini, sull’importanza del bosco come patrimonio naturale fondamentale per la vita dell’umanità, sensibilizzare al rispetto della natura e favorire un interscambio culturale ed una collaborazione con altre realtà associative al fine di averne un arricchimento ed una valorizzazione reciproci.
Il cammino dei tornitori di ATF prosegue quindi senza sosta e con sempre maggior apprezzamento e partecipazione da parte di appassionati e non.
Emanuele Lopez