Comunità della Pianura Bresciana – Fondazione di Partecipazione ha presentato progetti, a valere sull’ Avviso pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale, a favore delle persone in condizione di povertà estrema o marginalità per il territorio dell’ambito 8.
Saranno finanziate due azioni. La prima è il Servizio di Pronto intervento sociale, con la costituzione di una Centrale Operativa a cui rivolgersi in caso di emergenze ed urgenze sociali per attivare un servizio di supporto, assistenza e intervento anche oltre l’orario di apertura dei servizi territoriali durante la settimana, in una fascia che va dalle 18.00 alle 9.00, ma anche nei giorni pre-festivi e festivi. La Centrale operativa avrà il compito di valutare le situazioni segnalate su apposito numero telefonico di riferimento e, in caso di riscontrata necessità, collocare la persona o il nucleo famigliare presso le strutture convenzionate del territorio fino alla presa in carico dei servizi competenti dei Comuni.
L’ente gestore del Pronto intervento è la cooperativa sociale P.A.E.S.E. di Palazzolo s/O.
Nell’ottica del rafforzamento della rete dei servizi locali, la seconda azione vede la creazione del Centro Servizi per il contrasto alla povertà, con l’attivazione diretta, in favore dell’utenza e in stretta collaborazione col servizio sociale, di servizi legati a bisogni abitativi ed essenziali a bassa soglia (ristorazione, igiene, trasporti, beni essenziali); istruzione e formazione; benessere; consulenze specialistiche. Lo sportello Centro Servizi è attivo presso i locali di StartLAB ad Orzinuovi in via Codagli 10, il martedì dalle 9.30 alle 13.30. L’accesso è libero per la popolazione dell’ambito 8, oppure su invio del Servizio Sociale.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 342.6110122 lunedì, martedì e venerdì, oppure scrivere a centroservizi@fondazionebbo.it.