Il suo “nome di battesimo” è Ostello Molino di Basso, e si riferisce alla struttura ricettiva del Parco, attualmente gestita dalla famiglia Di Schiena, che si trova nel cuore del Parco Agricolo Fluviale Oglio Nord, in Comune di Torre Pallavicina, sulla via Madonna di Loreto che conduce al fiume. La suggestiva location immersa nel paesaggio rurale del Parco, fa parte del complesso denominato Casa del Parco che comprende la sede del Parco, deputata allo svolgimento delle attività di educazione ambientale, nonché sede operativa del Corpo Volontari del Parco, costituito dalle Guardie Ecologiche Volontarie e dagli operatori di Protezione Civile con specializzazione Antincendio Boschivo.
La “Casa del Parco”: un luogo di ritrovo, di divertimento, di formazione e presidio di buona cucina che, negli anni, è stato assunto ad uno dei “cuori pulsanti” del Parco Oglio Nord, insieme alle sedi gestionali di Orzinuovi e Soncino.
Edificato, nella sua strutturazione originaria, nel corso del ‘600, questo antico presidio della cultura e dell’ingegneria contadina, da cui dipendeva il sostentamento di tutte le famiglie del contado, non ha dimenticato, ancora oggi, la sua originaria funzione. Grazie, infatti, ad un accurato restauro, l’antico sistema per la macinazione dei grani è ancora perfettamente funzionante, divenendo la sede prediletta (e, diremmo, naturale) del Centro Didattico Ambientale del Parco, un’aula di irraggiamento di conoscenza e consapevolezza per la conservazione e responsabile fruizione delle risorse straordinarie del principale polmone verde a cavaliere tra le provincie di Bergamo, Brescia e Cremona. Punto di partenza privilegiato per andare all’esplorazione delle bellezze del Parco, l’Ostello Molino di Basso è meta prediletta anche per tutti gli amanti della buona cucina e, soprattutto, delle prelibatezze delle abitudini culinarie della Pianura Padana. Piatti della tradizione contadina e gustosa pizza, con ingredienti genuini, da assaporare in pranzi in compagnia o per apertivi e pomeriggi immersi nel verde.
La struttura ricettiva è stata recentemente oggetto di un’importante attività di rinnovamento, dando alle stanze del complesso – con una capienza totale di ben quarantadue posti-letto – un nuovo asseto, più moderno e capace di soddisfare le esigenze di comfort delle famiglie, gruppi o coppie che vogliano sostare all’Ostello prima di ripartire per le proprie mete. Dotata del già menzionato ristorante, oltre che di biblioteca, bar, sala polivalente, soggiorno e numerose camere (una delle quali per disabili), la struttura si erge in prossimità del Bosco didattico, progetto nato dalla volontà di coniugare le azioni di protezione della natura con le attività educative e didattiche del Parco che vengono svolte presso il Molino di Basso, piantumato con essenze tipiche del territorio come ciliegio selvatico, olmo campestre, pioppo, grassino, corniolo e salice, con tanto di affascinante sentiero immerso nelle frasche, fruibile anche per ipovedenti e ciechi. Adiacente al bosco didattico è presente un ampio parcheggio che accoglie i fruitori che possono godere di un comodo posto ove fare un piacevole pic-nic su tavoli situati sotto una tettoia. Per coloro che vorranno raggiungere la Casa del Parco a cavallo, potranno usufruire di un recinto per equini dove lasciare il loro destriero.
Per chiunque volesse raggiungere o contattare l’ostello, è possibile recarsi in loco, in via Madonna di Loreto, nella località di Molino di Basso, nel territorio del comune di Torre Pallavicina, oppure contattare il numero 350 575 1271.
Leonardo Binda