Nelle scorse settimane al Cossali gli alunni delle classi quinte hanno incontrato il gruppo Emergency ONG Onlus. Questa organizzazione è nata nel 1994 grazie al Dottor Gino Strada con l’obiettivo di offrire cure mediche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. I principi sui quali essa si fonda sono tre: l’eguaglianza, ogni persona ha infatti diritto ad essere curato indipendentemente dall’etnia, dal sesso, dalle credenze religiose e dalle condizioni economico-sociali; la qualità, ogni sistema sanitario deve migliorare insieme al progresso scientifico e non dipendere da gruppi di potere limitati; la responsabilità sociale, ogni Stato deve impegnarsi a fornire aiuti gratuiti e accessibili a tutti, garantendo così salute e benessere ai propri cittadini.
Ancora oggi purtroppo sono numerose le mine antiuomo che colpiscono persone innocenti, che si ritrovano a dover utilizzare protesi a seguito della perdita di uno o più arti. Grazie agli aiuti economici Emergency dal 1994 fino ad oggi è riuscita a costruire e mettere in funzione un gran numero di centri chirurgici e strutture per la riabilitazione in moltissimi paesi, in particolare Iraq, Afghanistan e Sierra Leone. In questi ambulatori sta aumentando sempre di più il numero di volontari locali, in particolari donne, che a seguito degli studi, concessi anche grazie ad Emergency, offrono il loro aiuto alle vittime delle esplosioni.
Grazie a questi incontri nelle scuole le associazioni come Emergency possono diffondere informazioni su ciò che fanno e ottenere sempre più volontari e fondi per aiutare i meno fortunati.