A Orzinuovi c’è tempo fino al 31 agosto; a Orzivecchi, invece, chiudono prima, praticamente l’8 luglio. In entrambi i Comuni, però, entro quelle date, chi è dentro è dentro, gli altri vanno a piedi e mangiano il panino.
Si scherza, naturalmente. Stiamo infatti parlando di due servizi scolastici gestiti dal Comune: il servizio mensa e il servizio scuolabus. Servizi molto importanti, a cui fanno riferimento tantissime famiglie, che hanno i figli piccoli, ma che abitano non proprio vicino alla scuola, quindi, trovano utile (in certi casi indispensabile) affidarsi allo scuolabus e alla mensa della scuola piuttosto che continuare a fare avanti e indietro per portare i bambini là dove devono andare.
Visto che spesso capitano disguidi (per iscrivere i figli a uno o a entrambi questi servizi, qualche genitore va a scuola invece che in Comune; per non dire di quelli che si presentano il 1° di settembre per iscrivere il figlio, poi si alterano non poco se l’iscrizione non viene accettata); visto che spesso capitano dei disguidi, dicevamo, vale la pena ricordare un paio di cose.
Prima: il servizio mensa e il servizio scuolabus sono gestiti dal Comune, quindi è lì che bisogna andare per iscrivere i bambini. La scuola è il luogo dove poi i piccoli mangeranno, ma è il Comune che organizza.
Seconda: salvo casi particolari, a cui non facciamo riferimento in queste righe, non si può pretendere di presentarsi a settembre per l’iscrizione e di pretendere che venga accolta. Ci sono tempi tecnici che vanno rispettati, perché, ad esempio, per organizzare la mensa bisogna sapere con molto anticipo il numero di coloro che si fermeranno a mangiare. Di più: il numero dei bambini che vanno in mensa può influire anche sull’organico della scuola, perché il tempo della mensa è considerato tempo scolastico a tutti gli effetti, quindi, bisogna chiedere il personale docente necessario per coprire questo servizio.
E’ per questo che, giustamente, per il prossimo anno scolastico, dal Comune non aspettano settembre, ma si muovono con largo anticipo. A Orzivecchi, ad esempio, le iscrizioni chiudono l’8 luglio. Dal Comune, inoltre, specificano «che la richiesta deve essere compilata solo da chi intende effettivamente usufruire del servizio mensa». Non sarebbe opportuno avere un tot di iscritti a luglio, e poi a settembre trovarsi con meno bambini che si fermano a mangiare. Anche perché ci sarebbe un surplus di organico. A Orzinuovi, invece, i tempi di iscrizione sono un po’ più lunghi: si arriva all’11 agosto.
Quindi, c’è ancora tempo. Ma chi è interessato non aspetti troppo, che poi, magari, si dimentica ed è un bel problema… MTM