Armati di guanti, sacchi dell’immondizia e attrezzi del mestiere, sono stati oltre 25 i volontari che domenica 21 maggio si sono messi al lavoro di prima mattina per onorare la Giornata del verde pulito, indetta da Regione Lombardia, col patrocinio del Parco dell’Oglio nord e del Comune di Orzinuovi. La tradizionale iniziativa ecologica di promozione della tutela dell’ambiente indetta a livello regionale, ha visto i volontari orceani del gruppo Netaiurs e altri gruppi scendere  in campo in prima linea a organizzare la giornata di pulizia lungo il fiume Oglio. Con loro era presente anche l’assessore alla Sicurezza Mirko Colossi.

Ad essere scovati negli angoli più impensabili, rifiuti di ogni genere: sacchi di r indifferenziata, lattine, bottiglie, plastica, vetro, carta. 

“Grazie all’organizzazione dell’ufficio Ecologia del Comune , agli operai del Comune stesso, al numeroso e appassionato gruppo dei Netaiurs e ai volontari del Verde pubblico del Comune, insieme alle guardie del Parco Oglio, al gruppo di Controllo vicinato  e a Legambiente  abbiamo proceduto per tutta la mattinata alla  pulizia della riva orceana dell’Oglio – ha detto l’assessore Mirko Colossi. “Ringrazio tutti quanti hanno collaborato. Vorrei sensibilizzare gli orceani ad aderire al gruppo “Volontario del verde pubblico orceano”. E’ stato istituito dal Comune un regolamento apposito del verde pubblico. A questo si aggiunge un’assicurazione. Ad ora le adesioni sono un po’ ridotte e speriamo aumentino nel tempo”. 

“Il tema della “Giornata del Verde Pulito” è sempre molto importante – ci riferiscono i volontari del gruppo Netaiurs –  poiché l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo continua ad aumentare in tutto il mondo. La pulizia dell’ambiente è quindi diventata una necessità, per salvaguardare la salute dell’umanità e la sopravvivenza delle specie animali e vegetali. I componenti del gruppo Netaiurs  sono iscritti all’albo dei “Volontari del Verde Pubblico” di Orzinuovi, per poter dare manforte a mantenere in ordine l’ambiente, presentando un proprio progetto, mirato a contrastare la pratica dell’abbandono di rifiuti e a sensibilizzare la cittadinanza ad una maggior attenzione e cura verso l’ambiente ed il territorio in cui vive. Dobbiamo impegnarci – continuano –  a ridurre i nostri consumi energetici, a riciclare i nostri rifiuti e a utilizzare prodotti ecologici. Solo così potremo proteggere il nostro pianeta e garantire un futuro sano alle prossime generazioni”. Il gruppo conclude  poi con un appello: “Facciamo ogni giorno la nostra parte per contribuire a mantenere il nostro mondo pulito, sano e sicuro per tutti. Facciamo come hanno fatto domenica 21 maggio i volontari di Netaiurs, del Controllo di vicinato, del Verde Pubblico, di “Legambiente Valle Dell’Oglio”, guardie volontarie del Parco Oglio Nord e tanti altri cittadini orceani”.

L’iniziativa è ormai un appuntamento fisso sul territorio da alcuni anni. Oltre all’evento indetto dalla Regione Lombardia, i volontari di Netaiurs scendono sempre in campo in estate con una giornata dedicata alla pulizia e alla sensibilizzazione e in dicembre con la “Pulizia dei Babbi Natale” che di solito si svolge nella zona industriale di Orzinuovi. Silvia Pasolini