Riflettere insieme sulla genitorialità, affrontando temi difficili e snocciolando la complessità che il ruolo genitoriale porta con se. Nonostante l’ardua sfida i genitori ON LIFE della nostra scuola hanno colto l’invito e, nell’ambito della Festa delle famiglie, si sono rivolti agli altri genitori. Per la prima volta infatti, il gruppo che da due anni si ritrova sotto la guida degli esperti del Consultorio Famigliare di Orzinuovi, si è assunto l’impegnativo compito di condurre un laboratorio. Nonostante la preparazione, gestire un laboratorio con altri genitori del tutto sconosciuti era un’impresa che poteva inquietare. La loro voglia di mettersi in gioco ha dato ottimi frutti: i laboratori hanno registrato un grande successo; in alcuni gruppi si sono sviluppati due turni, in altri gli incontri che si sono susseguiti hanno impegnato i genitori per ben tre volte. Che cosa ci dice tutto questo? Sicuramente che il cambiamento viene da dentro e, seppur utili, spesso le cose che sentiamo dire non riescono a modificare le nostre azioni nella quotidianità. Invece, trovarsi faccia a faccia con chi sperimenta ogni giorno i nostri stessi problemi, riconoscersi nella reciprocità della situazione, realizzare il confronto e lo scambio e magari trovare anche delle risposte serve a farci sentire parte del possibile cambiamento e a costruire una rete capace di coinvolgerci profondamente e di estendersi. Molti dei genitori, che sono entrati in punta di piedi nei laboratori per ascoltare, ne sono usciti con la convinzione di voler far parte della rete e attendono ora le nuove iniziative per un loro diretto coinvolgimento.
Tutto questo è stato possibile grazie a molti fattori: sicuramente grazie al contributo esperto della dott.ssa Erika Pini e del dottor Enrico Rocco che, sostenuti dal Consultorio Famigliare, non hanno mai ceduto né di fronte alle difficoltà del coinvolgimento né di fronte ai numeri esigui. Grazie anche al coraggio e alla forza di questi genitori che, pur ritrovandosi inizialmente in pochi, non si sono affatto demotivati e hanno messo a fuoco le idee e le modalità per allargare il cerchio. Grazie anche a tutti i genitori partecipanti che hanno intuito la bellezza del confronto tra pari e che oggi sono disponibili ad allargare la rete. La scuola sostiene con grande fiducia l’azione di tutti loro convinta che la riflessione sulla genitorialità faccia bene a tutti: soprattutto ai ragazzi e alle ragazze che quotidianamente portano, nella famiglia e nella scuola, la problematicità del loro bisogno di crescere.
Ed ecco, in diretta, le riflessioni di alcuni genitori ON LIFE:
«Domenica 2 aprile, al Centro Educativo S.P.E. Cerioli, si è svolta la giornata delle famiglie, nel corso della quale sono stati previsti incontri con i genitori per far conoscere loro il progetto ed il lavoro svolto in questi anni dal nostro gruppo Genitori On Life. Non posso nascondere il mio scetticismo ed i miei dubbi circa la partecipazione che questi incontri avrebbero potuto ottenere, perplessità accompagnata anche da un certo timore nel dovermi confrontare, discorrere e raccontare ad un pubblico variegato di persone.
A fine giornata tutti questi pensieri hanno lasciato posto al sorriso ed alla gioia nell’aver visto non solo numerosi genitori presenti agli incontri, ma soprattutto essere interessati alle riflessioni ed alle nuove sfide che l’essere genitori in questo nuovo millennio comporta. Il primo pensiero va ai nostri coach con il più sincero ringraziamento per aver creduto in noi, poi ai miei compagni di viaggio perché possiamo essere orgogliosi del percorso fatto e di cosa siamo riusciti a costruire insieme, nella consapevolezza che il viaggio intrapreso è lontano dall’essere al termine». (Federica Locatelli)
«Le parole sono un ponte, è proprio vero. Parole semplici da genitori a genitori ed ecco che ci si capisce e confronta. Al centro loro, i nostri figli ed è stato subito dialogo». (Olivia Rossi)
«Come genitore On life ho vissuto la Giornata delle Famiglie come un’altra esperienza di crescita. La Dirigente scolastica – che crede fortemente in questo progetto educativo – ci ha invitati a portare la nostra esperienza di genitori ad altri genitori. Sebbene all’inizio mi sia sentita presa un po’ alla sprovvista da questa richiesta, ho deciso di buttarmi e provare a portare fuori dal nostro gruppo di “genitori on life” qualcosa di ciò che abbiamo vissuto e sperimentato sulla nostra pelle durante il percorso che abbiamo intrapreso in questi ultimi due anni e mezzo. Non sono un’educatrice, né una psicologa; sono solo una mamma di tre figli di diverse età, che ha accumulato alcuni anni di esperienza come genitore e a cui piace mettersi in discussione, farsi domande, pensare a soluzioni possibili e nuove ai piccoli/grandi problemi da mamma. Presentare ad altri genitori una parte del lavoro fatto su di me, sentire e vedere l’emozione dei genitori che hanno partecipato attivamente, ascoltare le loro riflessioni, le loro esperienze, è stato utile ed emozionante e mi ha fatto pensare ancora una volta che “siamo tutti uno”, “siamo tutti sulla stessa barca”… e come quando si sta su una barca, è necessario scegliere insieme la direzione e lavorare insieme per raggiungerla. La direzione da prendere come genitore/i – secondo me – è quella dell’ascolto, dell’accoglienza, dell’aiuto, del confronto, dell’incoraggiamento e anche della fermezza, con i nostri figli. Noi siamo per i ragazzi il faro a cui fanno riferimento per decidere che direzione dare alla loro vita, e solo con la nostra testimonianza quotidiana pensata e poi agita, possiamo dar loro gli strumenti giusti per crescere bravi cittadini». (Antonella T.)