Il motivo è sempre quello: la mancanza di soldi. Vale per le famiglie (molte delle quali, come è noto, faticano ad arrivare alla fine del mese); vale per alcuni interventi che vorrebbero fare le amministrazioni pubbliche, ma che devono ritardare e/o ridimensionare a causa del poco grano disponibile; vale per alcuni progetti, opportunamente messi da parte, magari in attesa di tempi migliori.
Vale anche per le nostre strade, molte delle quali avrebbero proprio bisogno di una bella ripassatina, perché sono in condizioni a dir poco pietose: ammalorate, con l’asfalto che sembra un gruviera, quindi pericolose… Metterle a posto sarebbe facilissimo, se ci fossero i soldi. Che però, come abbiamo detto, in questo periodo di post pandemia e di guerra indiretta mancano.
Emblematico è il caso di una strada che collega Montichiari ad alcuni Comuni della Bassa: la strada provinciale 29, meglio conosciuta con la sigla Sp 29, che corre a sud della Città dei Sei Colli per arrivare a Remedello, passando per Visano.
Al pari di tante altre strade, anche la Sp 29 non se la passa(va) tanto bene. Lo sanno bene tutti coloro che, per motivi vari, quindi anche per lavoro, la percorrono avanti e indietro. Soprattutto quando piove e/o c’è maltempo: come è facile immaginare, la situazione risulta peggiore del solito. La questione era stata segnalata in più occasioni, sia dai mezzi di comunicazione sia da alcune amministrazioni locali, che si erano rivolte al Broletto, cioè all’amministrazione provinciale, a cui fa riferimento questo nastro di asfalto, affinché si intervenisse.
E, giustamente, dal Broletto avevano deciso di intervenire. Poi, tenendo fede alla parola data, sono intervenuti. Però non come si era deciso, o forse solo ipotizzato, all’inizio, ma solo in alcuni punti più ammalorati e problematici degli altri, per i quali si è provveduto a rifare lo strato superiore di catrame. La scelta di procedere «a pezzi» e non «per intero» trova ragion d’essere nell’aumento dei prezzi delle lavorazioni: sistemarla tutta, insomma, sarebbe costato troppo. O, se vogliamo prenderla dall’altra parte: con tante strade da seguire e sistemare, la Provincia non aveva abbastanza soldi per fare il lavoro completo.
Come volevasi dimostrare. MTM