Forse sarà solo una questione di esperienza personale. Certe volte però capita quel giorno che parti per una vaga passeggiata. Mezzo libero, nel sabato pomeriggio. Ti aspetti solo il bar un po’ più allegro, qualche automobile lucida a passo lento, un volto pellegrino. Poi giri l’angolo e probabilmente avrai calpestato un portale sul multiverso. Perché ci sono persone in movimento sciamanico, avvolte da un pulviscolo multicolore. Corrono senza posa, come pastelli animati. Una voce di risa sembra piovere dai cieli. “Cos’è?” Ti chiedi. Nella maggior parte dei casi la risposta è che “oggi c’è la Color Run!”.
In verità, a Orzivecchi, il CoGe (Comitato Genitori Aps) s’è spinto oltre, personalizzando la proposta, e preparandosi al primo “Color Crush”. Il comitato, sorto lo scorso 9 Marzo, seguendo l’esempio di iniziative simili, con questa prima manifestazione punta a coinvolgere le famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano le scuole locali.
Ma il “Color Crush” di Orzivecchi, in programma sabato 13 maggio presso l’Oratorio San Germano, offrirà a tutti i giovani l’opportunità di incontrarsi, non solo alla gente del posto. È finito il tempo di certe cupe regole e sottigliezze selettive. Dopo un lungo periodo di isolamento imposto dalla pandemia si mira anzi a ricercare il contatto tra i partecipanti, puro momento di socializzazione.
“Con questa iniziativa, noi del CoGe” sono le parole della Presidente Rosy Stasullo, “abbiamo lo scopo fondamentale di unificare le realtà locali, a partire dalle istituzioni. Soprattutto la Scuola dei nostri figli. Un desiderio corale con le altre associazioni locali. E la Parrocchia, offrendo l’oratorio come luogo deputato allo svolgimento del Color Crush, si innesta naturalmente nel progetto. Un progetto senza scopo di lucro: i fondi raccolti andranno interamente a sostegno delle scuole locali. Ci piacerebbe insomma venga percepita la forza del messaggio, al di sopra dell’evento stesso”. È un monito quello del portavoce del comitato genitori, costituito da sette membri volontari, ognuno proteso al bene del proprio paese.
Rubando alle contrade di Orzivecchi, la corsetta si colorerà di quattro tinte: rosso, giallo, blu e verde. Grazie a diffusori di pigmenti sarà come rivestirsi di arte dripping. A differenza di una classica Color Run, però, non è prevista competizione: nessun vincitore. Solo la celebrazione di una rinnovata unità con gli altri.
Il ritrovo per la “Color Crush” sarà presso l’oratorio San Germano di Orzivecchi alle 15:30. La partenza è prevista alle 17, con arrivo al traguardo intorno alle 19. Le pre-iscrizioni costano 5€, mentre l’iscrizione sul posto sarà di 8€. I bambini fino a tre anni potranno partecipare gratuitamente. Inoltre verrà premiato il gruppo più numeroso, al quale sarà offerto un assortimento di genuine golosità.
Dopo la gara, i colorati partecipanti si ritroveranno all’oratorio per un momento conviviale. Dj-set e qualche food truck, salamina e hamburger.
Solo un unico consiglio utile. Dress code, all-white. Vestiti bianchi faranno risaltare il fatidico effetto “Color Crush”.
Non c’è più tempo per la divisione: il distanziamento è incolore!