Portare a casa la doggy bag quando si pranza o si cena al ristorante, per evitare di sprecare il cibo che rimane nel piatto, è un gesto che sta lentamente entrando a far parte delle abitudini degli italiani; talvolta sono gli stessi locali a consegnarla ai clienti senza aspettare la loro richiesta, per evitare imbarazzi.
Anche il Comune di Orzinuovi ha, quindi, voluto uniformarsi a questa nuova usanza, consegnando a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Orzinuovi iscritti al servizio di ristorazione scolastica la famosa doggy bag, fornita dalla ditta che ha in concessione il servizio: CIRFOOD S.C. Si tratta di un sacchetto anti-spreco in cotone fatto per portare a casa le porzioni non consumate a scuola, dal pane, alla frutta, merende e così via.
Secondo l’Amministrazione combattere lo spreco a tavola deve diventare parte dell’educazione alimentare quotidiana. Chiaramente un sacchetto non basta per contrastare le cattive abitudini, ma può essere un buon inizio, un’occasione per capire che il cibo è prezioso, che l’ambiente ha bisogno di maggiore attenzione. Il coinvolgimento dei bambini, inoltre, è fondamentale anche per comunicare alle famiglie tale importanza.
Facciamo in modo che portarsi il cibo avanzato a casa sia motivo di orgoglio!