Per offrire a lavoratori, studenti, imprese e professionisti un più facilitato accesso ai servizi offerti, gli enti bilaterali delle costruzioni, Cape ed Eseb, hanno rinnovato i propri siti web. Oggi online sempre agli indirizzi www.cassaedilebrescia.it e www.eseb.it ma con una nuova veste, che richiama tra loro le due realtà e sottolinea l’impegno congiunto per la promozione di un’edilizia sicura, innovativa e di qualità, i siti sono organizzati per semplificare l’esperienza di navigazione degli utenti, rendere immediata la consultazione di nuove notizie, suddivise per categorie di interesse, e agevolare la lettura dei contenuti su smartphone e altri dispositivi.
“Un’esigenza di ammodernamento che nasce, fra il resto, anche dalla necessità di rispondere alle richieste di un’utenza sempre più digitalizzata e abituata ai vantaggi offerti dalla tecnologia e dai diversi device, utilizzati in particolar modo in cantiere e dai ragazzi iscritti alla Scuola”commentano i presidenti e i vicepresidenti dei due enti, il geometra Paolo Bettoni e la signora Sara Piazza per Eseb e il geometra Raffaele Collicelli e il signor Raffaele Merigo per Cape.
Le modifiche non interessano solo l’aspetto estetico dei due siti, ma riguardano anche la riorganizzazione dei contenuti, studiata in base a una suddivisione pratica del menu a seconda dei differenti fruitori dei servizi. Così gli utenti possono raggiungere le informazioni che stanno cercando individuando l’area di proprio interesse. Implementate anche maggiori funzionalità di interazione degli utenti con il sito per comunicare facilmente con i due enti: per Eseb sono stati integrati form di contatto diretti per le iscrizioni ai corsi e la richiesta di informazioni, la Cape ha invece reso disponibile un comodo servizio di Ticketing per lasciare messaggi ed essere ricontattati dalla Cassa.
L’operazione di rinnovo dei due siti rende più rapida la consultazione e il download di documenti e moduli, l’iscrizione ai corsi erogati agli studenti e ai professionisti per la formazione continua e il collegamento a servizi correlati. Per la Cassa edile, ad esempio, si può accedere in pochi click ai siti del fondo sanitario integrativo Sanedil e del fondo pensionistico Prevedi, così come a Check, il portale di cantiere, e al sistema nazionale edile per la verifica della congruità della manodopera nei cantieri Cnce_Edilconnect.