Con i i numeri i nostri ragazzi ci sanno fare.
La squadra composta dagli alunni Kristel Tafa, Sofia Rossintizimira, Beatrice Odolini, Tashifa Ahmed (2 A LSC), Federica Faccincani (2 B LSC), Luca Castrini (2 A LSC) e Lorenzo Taini (1 B LSC) ha centrato l’obiettivo della qualificazione nazionale valevole per l’accesso alla finale della gara a squadre, per le classi del biennio, denominata Coppa Junior, organizzata dai Kangourou della matematica.
I posti disponibili erano 11 e la nostra squadra si è qualificata per la finale piazzandosi nona.
Da sottolineare il fatto che dal 2020 la squadra del biennio si è sempre qualificata per la finalissima (pur cambiando di anno in anno i componenti della squadra), anche se nel 2020 e 2021 non è stato possibile andare a disputarla a Cervia a causa del Covid.
Così adesso i ragazzi si alleneranno per la finalissima nazionale che si svolgerà presso il palazzetto dello sport di Cervia i prossimi 3 e 4 maggio.
Invece nella fase provinciale individuale delle Olimpiadi di Matematica, che al Campus della Università Cattolica ha coinvolto i migliori studenti di Brescia e provincia (circa duecento) selezionati dai Giochi di Archimede di fine novembre 2022, la nostra scuola si è presentata con 9 dei nostri studenti. La fase provinciale consisteva nel risolvere 17 problemi di algebra, geometria, combinatoria e teoria dei numeri in un tempo di 3 ore. Di questi, i primi 12 erano quesiti a risposta multipla, seguiti da due quesiti a risposta numerica e da tre problemi dimostrativi. Per questi ultimi, che valevano 45 dei 115 punti in palio, non era sufficiente una risposta numerica, ma era necessario sviluppare un’argomentazione rigorosa e completa che giustificasse la risposta: una dimostrazione. Da sottolineare che gli studenti coinvolti andavano dalla classe prima alla quinta, ma il testo era unico per tutti.
I primi 14 alunni della graduatoria provinciale sono segnalati all’Unione Matematica Italiana perché siano invitati alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica, che si terranno dal 4 al 7 maggio a Cesenatico. La bellissima notizia è che Vittoria Lazzeroni, della 4 A liceo scientifico, è riuscita a piazzarsi al non posto, conquistando così il diritto a partecipare alla finalissima nazionale. Inoltre, in un’altra gara di matematica, i Giochi Internazionali di Matematica della Bocconi, nei quarti di finale Vittoria si è classificata prima assoluta della propria categoria, essendo stata l’unica studentessa di Brescia e provincia a risolvere correttamente tutti gli 8 quesiti proposti.