Volgono al termine i lavori per il rifacimento del parcheggio di via Lonato. Dall’1 aprile il cantiere dovrebbe essere terminato con il posizionamento dell’illuminazione.
Il PalaBertocchi avrà un’area asfaltata con circa 170 posti auto da dedicare ai giocatori, ai tifosi, ma anche a tutti quegli amanti e appassionati di sport che ogni giorno accedono al centro sportivo del paese.
Si tratta di uno spazio di 7 mila mq, dove, oltre al rifacimento della pavimentazione, è stata effettuata anche la costruzione di impianti idraulici per il drenaggio delle acque. L’area è inoltre completamente illuminata e sono state installate prese di corrente in sicurezza da riservare al Luna Park o ad eventuali spettacoli. E’ previsto un ingresso anche in via Brunelleschi.
L’opera ha un valore di circa 400 mila euro, interamente finanziati da un bando ministeriale cui ha partecipato il Comune lo scorso anno. Il bando ha portato a Orzinuovi una cifra complessiva di 1 milione e 700 mila euro. La restante parte è stata suddivisa in altre opere pubbliche, tra le quali c’è anche la costruzione di una pista pedonale e ciclabile lunga circa 1 km, che collegherà Barco al cimitero di via Castelbarco. I lavori dovrebbero partire in questi giorni.
“La ciclabile renderà più sicura la circolazione e consentirà agli abitanti della frazione di poter recarsi al cimitero in tranquillità, anche e soprattutto durante i funerali, evitando il pericolo delle automobili – dichiara il sindaco. “Allo studio c’è la prosecuzione della pista ciclabile fino al centro di Orzinuovi. Stiamo preparando il progetto e vorremmo, appena si presenterà l’’occasione, partecipare ad un bando, per riuscire a completare l’opera e dare agli orceani una nuova pista ciclopedonale immersa nella tranquillità della campagna”.
I fondi arrivati a Orzinuovi con il bando ministeriale hanno finanziato anche il rifacimento di piazza Garibaldi e la nuova viabilità di fronte alle scuole medie. sp