Grande successo per il project work “Il sistema teatrale” che ha visto protagonisti gli studenti della classe terza C del Liceo linguistico, impegnati per un’intera settimana, nei locali del Monamì di via San Pietro, in una full immersion teatrale condotta a più mani dagli operatori del Teatro Telaio di Brescia.
Artisti e tecnici della compagnia teatrale si sono sostituiti ai docenti, alternandosi durante le consuete 30 ore settimanali di lezione per rendere gli alunni consapevoli delle figure professionali e delle fasi che intervengono in un allestimento teatrale: dalla produzione alla messa in scena, passando dalla direzione artistica fino alla post-produzione.
Nel corso delle diverse giornate i ragazzi sono stati anche guidati nell’elaborazione di una lettura personale di alcuni racconti del volume “Il sistema periodico” di Primo Levi, costruendo gradualmente una drammaturgia originale che è stata presentata come performance finale ai loro compagni di altre classi e alla dirigente scolastica Claudia Covri. Lo spettacolo verrà riproposto a maggio a Treviglio nell’ambito della manifestazione LAIVin Action, festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo.
Nato come attività di Pcto e ha consentito agli studenti di esplorare una realtà imprenditoriale in ambito culturale, fornendo loro un’occasione di orientamento in relazione a possibili indirizzi di studio post-diploma e sbocchi professionali. Significative le ricadute in termini di competenze sociali e personali, oltre che di competenze imprenditoriali e relative alla consapevolezza ed espressione culturali.
Soddisfatto il regista del Teatro Telaio, Angelo Facchetti, il quale ha toccato con mano il processo di trasformazione e maturazione personale sollecitato negli studenti, oltre che i docenti Greta Ambrogi, Giuseppe Bocchi e Maria Virginia Bruno che si sono spesi con passione, in qualità di referenti del progetto, per la buona riuscita del percorso laboratoriale.