Il palazzo comunale di via Lamarmora è un vero e proprio gioiello storico e architettonico, ricco di elementi pregevoli, che suscita sempre lo stupore e l’ammirazione di quanti lo vedono per la prima volta.
Da tempo, Città di Rovato e Scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino sono impegnati in un percorso di recupero e di valorizzazione delle opere di arte e d’artigianato di proprietà pubblica: si ricordi l’orologio di vicolo San Vincenzo, il Pinocchio della biblioteca, fino a giungere alla recente acquisizione dei manufatti in ferro della scuola Bruzafer del maestro Caratti e dei suoi allievi, al fine di costituire un museo del ferro.
L’ultima fatica ha interessato una panca storica in legno, disposta nella sala del municipio intitolata a Gerolamo Calca. La seduta e lo schienale erano in cattive condizioni, così come generalmente il materiale legnoso, provato da alcuni decenni di trascuratezza.
Carla Delaidini, allieva del corso di restauro della Scuola, insieme al maestro e Presidente Gianpietro Costa, dopo una rapida visita sono stati in grado di valutare e stimare l’intervento necessario. Hanno prelevato la panca di legno per custodirla nel laboratorio di restauro della scuola e mettersi immediatamente all’opera.
Carla, Aldina e gli altri allievi collaboratori, sotto la supervisione del maestro e titolare del corso, sono stati in grado, in un tempo brevissimo, di restituire il manufatto al suo originario splendore e alla sua perfetta funzionalità. Un altro manufatto perfettamente e magistralmente recuperato, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale, che naturalmente ringrazia di cuore tutti coloro che si sono prodigati nell’opera.