A colloquio con 10 autori orceani e dei paesi limitrofi per parlare di storie, emozioni, sentimenti tradotti in versi, animi giovani che sussultano di emozioni e adulti che mettono nelle loro parole la saggezza dell’esperienza. Giovedì 2 febbraio alle 20.45 al centro culturale Aldo Moro, si terrà un ‘Salotto letterario’ patrocinato dal Comune di Orzinuovi. Protagonisti dieci scrittori della casa editrice on line “Angolazioni” di Orzinuovi, che presenteranno alcuni dei loro libri. Sarà presente l’assessore alla Cultura Carlo Lombardi. Modererà la serata l’editrice Paola Cominotti.
“Il motivo della riunione numerosa di autori è di natura pratica – spiega Paola Cominotti. “Il periodo richiede senso di risparmio e riduzione delle spese, in particolare di riscaldamento. Ecco perché la formula del ‘Salotto letterario’ permette di ascoltare in contemporanea, in una veloce esposizione, numerosi meritevoli scrittori, che avranno modo di illustrare tramite ‘pillole’ concentrate, l’essenza dei loro bei lavori. Ringraziamo l’amministrazione comunale per aver accolto la nostra proposta”.
“Gli argomenti trattati sono diversi – continua la Cominotti – come diversi sono gli interessi del pubblico e dei lettori”,
Saranno presentate le poesie auliche ed artistiche, raccolte in ‘Principium vitae’ del giovanissimo studente Gianluca Ricca; altre della poetessa orceana Maria Alloisio, già ripetutamente premiata, che leggerà versi al femminile tratti da ‘Sotto il cielo’. Un’altra giovanissima scrittrice, la diciassettenne Jannyfalls di Leno, presenterà ‘Il tempo di uno sguardo’, un romanzo sul tema degli amori giovanili.
E ancora Alessandra Quaranta, orceana con i suoi ‘Racconti’ parlerà di eros e thanatos, amore e morte, misteri intorno ai quali già secoli di letteratura si sono cimentati. Lei lo farà parlando dei suoi affetti. Tra gli orceani, presenteranno le loro fatiche anche Francesca Sala, laureata in Lettere, che con il suo libro “Oltre” intreccia in un’abile suspense, ricordi, attese, amori, sorprese ed emozioni.
Un altro scrittore orceano dalla penna facile, già autore di ben sei libri, è Gianfranco Bono, che virando dalle narrazioni più intimistiche che l’hanno sempre caratterizzato con il nuovo ‘Il macellaio del mercato coperto’ offrirà trame da thriller psicologico.
Non orceana, ma presente a raccontare del castello di Barco, è Sara Acerbis, insegnante con un passato da infermiera, militante politica, autrice di più libri. Presenterà ‘Il mistero della torre’, libro per ragazzi, denso di contenuti avventurosi, misteri e ricerche storiche.
Ad illustrare le loro opere ci saranno poi il cremasco Giorgio Lucchi, per decenni gestore dell’American Bar, con ‘I misteri della piccola Ca’ d’oro”¸poi Enrico Belleri dalla Val Trompia, che narrerà i ‘Sogni più audaci’. Sul tema delle donne interverrà Marilena Boselli col suo libro ‘Specchio dell’anima’.
“La cultura è fatta di idee, soprattutto di scambio di idee, è composta da varie visioni del mondo – conclude l’editore Cominotti. “E’ costituita da leggerezza, per sognare ed evadere, di riflessione, per arricchire l’anima. La sera del 2 Febbraio, ci sarà un bell’incontro di menti e di cuori, che senza annoiare e in breve tempo, offrirà pennellate di diverse idee, da portare a casa: sono un dono, prezioso che non si incarta, perché regala libertà. L’ingresso è libero. Gli autori vi aspettano”. sp