Nascerà a Manerbio l’associazione “Vivimane-rbio”.
Si tratta di una Pro Loco che ha come scopo sociale la rivitalizzazione della cittadina della Bassa Bresciana, con una serie di iniziative che si affiancheranno al calendario di eventi e manifestazioni già messo in campo dall’am-ministrazione comunale. L’idea è nata ad un gruppo di cittadini che intendono costruire una rete tra i rappresentanti del mondo del commercio, delle attività produttive e delle associazioni per favorire momenti di incontro e di organizzazione di iniziative per la comunità.
I promotori dell’asso-ciazione, nelle scorse settimane, hanno raccolto le informazioni necessarie per avviare l’iter di costituzione di una pro loco e i primi passi sono stati fatti con la formazione di un comitato che poi darà vita a Vivimanerbio.
Tra pochi giorni, il comitato promotore presenterà la propria locandina con il logo dell’associazione, un simbolo colorato sulle tonalità del celeste e giallo per simboleggiare – dicono gli stessi organizzatori – la rinascita della cittadina e la voglia di appartenere alla comunità. “Si tratta di un’ottima iniziativa almeno per due motivi” afferma il sindacoSamuele Alghisi “innanzitutto perché il comitato promotore intende muoversi con le proprie risorse e chiede al Comune solo il riconoscimento che noi daremo, poi perché l’associazione si presenta in modo integrativo alla già ampia attività di promozione del territorio che l’amministrazione sta svolgendo”.
In Lombardia esistono circa 800 pro loco e solo nella provincia di Brescia circa 150.
“E’ una realtà molto proficua che consente una fitta rete di scambio anche tra diverse associazioni” precisa Alghisi “questa idea, autonoma e indipendente dalla politica di alcuni cittadini manerbiesi, è, a mio parere, molto valida e lodevole e sta già dando buoni segnali di apertura da parte del settore del commercio e di quello produttivo”.
A breve un incontro in cui Vivimanerbio si presenterà alla cittadinanza.