Si è rinnovato il ricordo dell’alunno Luca con la donazione di un albero da parte del Lions Club Il Moretto di Rovato. Alla cerimonia hanno partecipato i familiari, i rappresentanti del Lions locale, le associazioni AIDO e l’Amministrazione Comunale con la presenza degli assessori Valentina Bergo e Daniela Dotti.
Nel 2019 era stata piantumata una magnolia in memoria del giovanissimo Luca Condò, scomparso nel settembre 2018. I lavori di efficientamento che hanno interessato il plesso di via Solferino ne avevano però reso necessario lo spostamento e poi la pianta non era più riuscita a radicarsi. Grazie alla dedizione del Lions club Rovato “Il Moretto”, una nuova magnolia è stata ripiantata nel giardino della scuola.
“Per noi era importante rimarcare il gesto di assoluta generosità e puro amore compiuto da Luca e dalla sua famiglia (donazione degli organi ndr.): lui vive ancora intorno a noi”, ha evidenziato l’assessore Valentina Bergo. “La magnolia – ha chiosato la presidente del “Moretto” Sara Romano Bosetti – pianta che nel linguaggio dei fiori è considerata simbolo di dignità e perseveranza, ma anche di nobiltà e bellezza sia per i ragazzi stimolo nell’educazione alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto della vita umana”.
Gli studenti per l’occasione, invece, hanno ricordato il compagno con i versi del cantautore Irama:
“Ovunque sarai, ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai, io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò”
Mauro Ferrari